…di Giulio Locatelli

Photoreporter e critico d’arte digitale

CRITICA D’AUTORE
Agosto 2005, da « Sant’Angelo del Pesco… the book »

Nato a Bergamo, libero professionista, opera soprattutto nel campo dell’industria, dell’architettura e della promozione territoriale. Si dedica allo studio di nuove technologie realizzando ricerche come fotoreporter e critico d’arte digitale, approfondendo, oltre agli aspetti tecnici, anche la nuova cultura sulle technologie applicate all’immagine.

Vive e svolge la sua attività a Losanna, Svizzera. Come osservatore esterno, Giulio Locatelli, ha collaborato attivamente alla selezione e alla valutazione di tutte le immagini esposte nella rassegna « vivisantangelo 2004 » e di tutte le illustrazioni presentate nel libro « Sant’Angelo del Pesco …the book ».

La sua critica è basata su criteri rigidi, nel rispetto delle regole specifiche che sono alla base di una critica d’autore seria e costruttiva. Particolare attenzione è stata data al dettaglio e ai contenuti dell’immagine, alla scelta dell’inquadratura, alla profondità dei colori. La stessa attenzione è stata data alla capacità dell’immagine di comunicare e di rispecchiare, nel modo più genuino possibile, la situazione e l’ambiente in cui essa nasce e di far vivere all’osservatore le sensazioni e le emozioni che l’autore stesso ha vissuto. Elementi essenziali per la credibilità di un’immagine d’autore.

Tramite la sua attiva e interessata collaborazione, Giulio Locatelli ha avuto l’opportunità di conoscere Sant’Angelo del Pesco. Un paese, a suo avviso, interessante, ricco di storia e tradizione che merita una particolare attenzione e una maggiore considerazione.

Una richiesta di attenzione, dunque, che significa un’adeguata politica di programmazione per la valorizzazione del patrimonio naturale e ambientale e per uno sviluppo turistico della nostra realtà locale sempre più emarginata.