Grande Dixence

Grande Dixence: la "diga a gravità" più alta al mondo - © Oreste Di Cristino

In the heart of the Alps, at an altitude of 2365 metres, 285 metres high, 700 metres long and 200 metres thick at the base and 15 metres at the crest, the Grande Dixence Dam is the highest « gravity dam » in the world. The height of the impressive concrete wall, the extraordinary capacity of its reservoir with 400 million m3 of water, the 32 km of tunnels inside the wall for continuous monitoring of the dam, and the remarkable production of electricity, will be the subject of an important and interesting « photo shoot ». Staggering figures, for a complex that is unique in the world.

Non è solo la “diga a gravità” più alta al mondo, bensì pure un elemento di un complesso idroelettrico unico per le sue gigantesche dimensioni e le sue notevoli caratteristiche tecniche. © Oreste Di Cristino

Nel cuore delle Alpi, a 2365 metri di altitudine, con i suoi 285 metri di altezza, 700 metri di lunghezza e uno spessore di 200 metri alla base e 15 metri al coronamento, la Grande Dixence è la “diga a gravità” più alta del mondo. L’altezza dell’impressionante muro di cemento, la straordinaria capacità del suo bacino con 400 milioni di m3 di acqua, i 32 km di gallerie all’interno del muro per il monitoraggio continuo della diga e la notevole produzione di energia elettrica, saranno oggetto di un importante ed interessante “photo shooting”. Cifre da capogiro, per un complesso unico al mondo nel suo genere.