Il nostro futuro, la nostra capitale: « Go Europe! »

L’edificio più famoso del distretto Ue è il "Berlaymont", la sede principale della Commissione. @ Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

La Commissione europea, il Parlamento europeo, il Consiglio dei ministri, il Consiglio europeo come molte ambasciate hanno sede qui a Bruxelles. L’edificio più famoso del distretto Ue è il Berlaymont, la sede principale della Commissione e il primo edificio ad essere costruito per la Comunità.

Bruxelles, la bellissima capitale nel cuore dell’Europa.

Una serata di fine estate in un caffè all’aperto, in un ambiente teatrale a grandezza naturale, un leggero venticello ci fa compagnia. Siamo nella « Grand’Place » di Bruxelles, la bellissima capitale nel cuore dell’Europa.

La « Grand’Place » di Bruxelles. © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

La “Grand’Place”

Di giorno affascinante, di notte spettacolare. Splendidi edifici fanno parte del fantastico scenario di questa piazza, la più famosa della città. Lo scrittore francese Victor Hugo la definì “la piazza più bella del mondo” e nel 1998 classificata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Circondata da meravigliose costruzioni gotiche, barocche e rinascimentali, la « Grand’Place » (Grote Markt) più che una piazza è un immenso salotto medioevale ricco di palazzi storici e monumenti caratteristici. Uno scenario fantastico. Ammirata poi da un tavolino dei suoi numerosi caffè che circondano la piazza è un teatro a cielo aperto. Una delle piazze più grandi ed importanti d’Europa e il centro di tutte le attività che si svolgono a Bruxelles e in Belgio. Con i suoi mille anni di storia, Bruxelles è sicuramente una delle città più cosmopolite al mondo dove si mescolano tante culture dando vita a una società veramente unica.

La « Grand’Place » di Bruxelles. © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Il protagonista principale della « Grand’Place » (Grote Markt) di Bruxelles è l’Hotel de la Ville (il Municipio della città di Bruxelles). Uno splendido esempio di architettura gotica quattrocentesca che con la sua torre alta 96 metri sormontata dalla statua di San Michele Arcangelo domina dall’alto la città di Bruxelles. È uno dei più noti esempi di palazzi pubblici in Europa ed è considerato un capolavoro dello stile gotico brabantino.

L’Hotel de la Ville (il municipio della città di Bruxelles) nella Grand’Place. © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Il Parlamento Europeo

Bruxelles è una piazza finanziaria internazionale ed è sede dell’Unione Europea e di tantissime altre importanti organizzazioni del mondo intero. Il Parlamento Europeo: il parlamento transnazionale più grande del mondo. Si può visitare gratuitamente ed è concesso a tutti i cittadini dell’Unione Europea assistere alle sedute. Una delle esperienze più interessanti da non perdere. A mio avviso, uno dei luoghi più interessanti della città! Il cuore della politica europea. E la città che meglio la rappresenta è Bruxelles.

La Sede del Parlamento Europeo di Bruxelles – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Non lontano dalla Sede del Parlamento Europeo, nella “Rue de la Loi”, una delle strade più trafficate di Bruxelles, un affresco colossale di 30m di altezza, 20m di larghezza, copre una superficie di 530 m²; « The Future is Europe ». Un impegno per la costruzione dell’Europa con Bruxelles come capitale.

« The Future is Europe » – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

#NextGenEU – L’Europa di domani

Ora più che mai con il #NextGenerationEu c’è bisogno di tracciare la strada giusta per un’Europa più verde, più digitale, più forte, ma soprattutto, progettare un’Europa che funzioni per tutti. Un’occasione unica per emergere più forti trasformando le nostre economie e la nostra società, e progettando un’Europa che funzioni per tutti. Con NextGenerationEU siamo pronti a rendere l’Europa più equa. L’Europa di domani.

« NextGenEU » nella sede del Consiglio Europeo di Bruxelles – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Camminare di notte per le vie più belle e meno frequentate senza lo stress dello shopping e degli appuntamenti è il modo migliore per scoprire la storia di questa città. Camminare e lasciarsi raccontare la storia dalla città stessa. Bruxelles regala momenti di bellezza e di grandi storie. “Le quartier Saint-Jacques” a Bruxelles dove “la vie est belle”. Un quartiere vivace con un mix di artigiani, artisti e creatori nel cuore della città. Un distretto con oltre mille anni di storia, aperto alla diversità.

“Le quartier Saint-Jacques” a Bruxelles dove “la vie est belle”. © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

E poi « Atomium » nella periferia nord di Bruxelles entrato a pieno titolo nel giro dei monumenti di Bruxelles, una delle attrazioni più visitate del Belgio. Una struttura composta da 9 sfere metalliche collegate tra loro da tubi in cui si trovano ascensori e scale mobili.

Bruxelles vanta poi ottimi percorsi museali tra cui il Museo di Belle Arti che ospita più di 1000 dipinti, sculture e disegni e tantissimi altri luoghi d’interesse da non perdere.

« Atomium » nella periferia nord di Bruxelles – @ Oreste Di Cristino [Brussel, Belgium]

Bruxelles, la capitale bella, molto alla moda, di design e molto creativa ma allo stesso tempo animata da uno spirito molto “paesano”. Insomma una Bruxelles, a misura d’uomo, tutta da scoprire. La futura capitale degli « Stati Uniti d’Europa ». La nostra capitale. Go Europe!

Rue de Villers. Bruxelles regala momenti di bellezza e di grandi storie anche di notte. © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]