Piazza Novembre ’43

"The Magic Bar" a Sant'Angelo del Pesco. @ Oreste Di Cristino [19 Agosto 2011]

Nella piazzetta più bella del paese c’era una volta un magico bar. Più che un bar era un posto anche per gli appassionati del pallone. Si giocava (a carte) fino a tarda sera e il weekend, quando tornavano tutti, era festa grande.

Si parlava tanto di calcio con quelli che naturalmente di pallone erano intenditori. Si parlava molto di Inter. Ma c’era sempre qualche personaggio della Milano perbene o della Torino industriale che ogni tanto azzeccava delle ottime battute… e l’atmosfera diventava magica. Tra un caffè, una birra, un fernet e una sigaretta il dibattito era sempre acceso, e l’Inter la faceva da padrona.

“The Magic Bar“ a Sant’Angelo del Pesco. @ Oreste Di Cristino [19 Agosto 2011]

Beh, quasi dimenticavo! Il barista di “The Magic Bar” era interista e guai a contraddirlo. La barista invece, anche non essendo della Milano perbene, era milanista. Tutte e due stupende persone.

Già, “The Magic Bar”: tappa fissa prima e dopo le partite della domenica, e per un piccolo paese, era il luogo perfetto, dove tutti erano tifosi, spettatori, allenatori e tuttologi che commentavano su tutto e su tutti.

C’era una volta “The Magic Bar”! …in una notte di mezza estate del 19 agosto 2011, alle 3:18.