…di Guglielmo Delle Donne

Vicesindaco di Sant’Angelo del Pesco

VIVISANTANGELO 2007
Dicembre 2007

Nell’agosto 2007 Oreste Di Cristino presentava a Sant’Angelo del Pesco una rassegna fotografica dal tema « Storia e Memoria » che proponeva immagini del passato sui santangiolesi e sul paese. Tanta gente gli permise di riprodurre le loro foto di famiglia dandogli così la possibilità di creare un « Archivio storico fotografico ». Praticamente tutto il paese venne a visitare la mostra e partecipò con grande entusiasmo alla proiezione della cerimonia di chiusura di « vivisantangelo 2007 », collaborando così alla riuscita e all’enorme successo della manifestazione.

Ricordi bellissimi. Gente che rivedeva se stessa dopo tanti anni. Altri, invece, con le lacrime agli occhi nel rivedere le persone care, gli amici e i conoscenti che non c’erano più. Oltre 1300 fotografie furono raccolte e riprodotte in formato digitale durante l’indimenticabile « vivisantangelo 2007 ». Un patrimonio di storia e di tradizione di tutti i santangiolesi.

Attraverso « Storia e Memoria », è stata ricostruita, con episodi e immagini, la storia e i momenti che più hanno caratterizzato il nostro paese. Un viaggio alla ricerca della memoria, del costume, della diversità dei nostri luoghi e delle somiglianze della nostra gente. Episodi e immagini che ci aiutano a rivivere, ad apprezzare e a conoscere meglio le tradizioni e la storia del nostro paese.

Un ringraziamento particolare a Oreste e a tutti i santangiolesi che hanno contribuito alla realizzazione di questa raccolta mettendo a disposizione documenti, immagini e preziosi ricordi. Un patrimonio della collettività di Sant’Angelo del Pesco destinato ad essere trasmesso alle generazioni future. Percorsi di vita ed esperienze importanti che i protagonisti raccontano tramite queste pagine anche a loro stessi.

Un diario importante, come un romanzo, ma allo stesso tempo testimonianze di vita passata ricca di episodi ed immagini.