Ascolta in anteprima “Groenlandia”, il nuovo singolo di Giovanni Petta
Condividilo con chi vuoi, invialo agli amici, portalo sui social: Groenlandia è una canzone da ascoltare insieme, per riflettere, per sentire, per non smettere di cercare – anche nella musica – «gli strumenti migliori» per capire il mondo.
https://www.youtube.com/watch?v=UsbqVu8-L80
Uscirà in autunno «gli strumenti migliori», il nuovo album di Giovanni Petta, cantautore e autore raffinato che torna sulla scena musicale con undici brani inediti. A fare da apripista è «Groenlandia», singolo estivo prodotto da Matteo Passarelli per Brick House Records, disponibile nelle prossime ore su tutte le piattaforme digitali.
Scritto interamente da Giovanni Petta, il brano segna l’inizio di un percorso musicale e concettuale che indaga la contemporaneità e cerca – come suggerisce il titolo del disco – «gli strumenti migliori» per affrontarla. «Groenlandia» è una canzone da ballare pensando, un invito a fare “atletica del corpo e del pensiero, in perfetta continuità con lo spirito del podcast In diagonale.
«Viviamo la maledizione di far la guerra invece che l’evoluzione», canta Petta in «Groenlandia», denunciando l’assurdità di una realtà in cui, ancora nel 2025, la guerra viene considerata una soluzione plausibile ai conflitti tra visioni diverse del mondo. Il brano si fa così manifesto etico e poetico di una generazione che cerca una via di uscita dal caos disumano della modernità.
L’album in uscita sarà un lavoro lirico, che parlerà anche d’amore, inteso come forza necessaria per immaginare un cambiamento autentico, capace di portarci non solo verso un’evoluzione tecnologica o sociale, ma verso una più profonda umanità.
«Degli strumenti parleremo in autunno», dice Petta. «Per ora, vorrei che Groenlandia vi facesse ballare e pensare. Se vi piace, condividetela: è un piccolo tentativo di diffondere il messaggio di un pensiero che danza e di una danza che pensa».