In ricordo della “Tipo 26“ la prima Maserati vittoriosa in pista: anno 1926. E il ritorno alle corse della Maserati in Formula E con la “Tipo Folgore“: anno 2023.
Durante un periodo di crescente interesse pubblico per l’ingegneria meccanica, cinque fratelli si interessarono allo sviluppo di motori a combustione interna. Carlo, Bindo, Alfieri, Ettore ed Ernesto, figli di Rodolfo Maserati. Beneficiando dell’esperienza nell’ingegneria ferroviaria di loro padre iniziarono a costruire biciclette motorizzate già nel 1900. I rigidi principi ingegneristici utilizzati per costruire vetture da competizione “Diatto“ furono la base per i fratelli Maserati per la costruzione delle prime due vere Maserati, contraddistinte dallo stemma di Bologna (l’ormai famoso Tridente). Guidata da Alfieri Maserati, una di queste due vetture la “Tipo 26“ conquista il suo primo alloro della sua classe partecipando alla Targa Florio del 1926. Una vettura guidata anche da alcuni grandi piloti dell’epoca tra cui: Luigi Fagiolo, Tazio Nuvolari e Albert Divo. Un’auto molto importante nella storia dell’automobilismo che rappresenta una pietra migliare significativa nello sviluppo di auto sportive Maserati. Nel 1941, gli impianti di produzione vennero trasferiti da Bologna a Modena.
La Maserati torna alle competizioni in forma ufficiale e lo fa con la “Tipo Folgore“ destinata alla Formula E. Proprio a Modena, città della Maserati, che la nuova “Tipo Folgore“ viene presentata al grande pubblico a dicembre 2022. « Aver presentato la nostra primissima auto elettrica è stato un momento storico per Maserati, spiega Giovanni Sgro, direttore del Tridente. È allo stesso tempo la testimonianza della nostra autenticità, della nostra audacia e del nostro spirito di competizione, anche al di là dei circuiti. » La “Tipo Folgore“ rende omaggio anche alla primissima auto da corsa, la “Tipo 26“, che vinse la Targa Florio nel 1926.
Maserati, “Tipo Folgore“. Schierata in Formula E (Formula Electric) nel 2023 come Maserati MSC Racing – © Maserati MSG
L’11 gennaio 2022, Maserati annuncia che parteciperà all’ABB FIA Formula E World Championship a partire dalla stagione 9 con il debutto della Gen3, l’auto da corsa più leggera, veloce e potente di Formula E. La “Tipo Folgore“ è la prima vettura elettrificata da competizione del marchio italiano, il solo nella Formula E. La precisa missione è quella di travasare l’alta tecnologia derivata dalle corse sulle auto di serie. Maserati ritorna alle competizioni dopo tanti decenni scegliendo la Formula E un campionato a propulsione totalmente elettrificata. Maserati sarà schierata come Maserati MSG Racing, squadra nata dalla base del team Venturi, e che vedrà nell’inedito ruolo di team principal l’ex pilota James Rossiter. Le due monoposto saranno guidate da Edoardo Mortara e Maximilian Gunther.
A distanza di quasi un secolo, la “Tipo Folgore“ – anch’essa spinta dall’avanzata tecnologia della Gen3, la più potente nella storia della Formula E – rappresenta una nuova era per la casa modenese che sorprende per la sua estetica ed eleganza. Sicuramente non ha ancora trovato il suo punto di equilibrio nelle corse, ma gli insegnamenti attuali, compresi quelli acquisiti durante le ultime gare rimarranno altrettanti punti di forza nella preparazione di una gamma di veicoli elettricizzati destinati sia alle competizioni che nella progettazione di nuove berline di lusso.
La Maserati MSG Racing durante il E-Prix di Monaco 2023 – © leMultimedia.info [Monte Carlo (Principato di Monaco)]
Sabato, 6 maggio 2023, sul leggendario circuito cittadino di Monte Carlo nel Principato di Monaco, lo stesso tracciato utilizzato per il celeberrimo GP di Formula 1, era in scena la gara dell’𝗲𝗣𝗿𝗶𝘅 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗻𝗮𝗰𝗼 della Formula E: nona corsa stagionale del Mondiale 2023. In gara, anche Maserati MSG Racing con propulsore elettrico delle nuove vetture di terza generazione Gen3. L’ultima volta che Maserati è scesa per le strade di Monte Carlo è stata circa 66 anni fa. Questo fine settimana, il famoso Tridente torna nel Principato, dove la MSG Racing, squadra ultra esperta e vincitrice di gare si occupa di Formula E insieme all’iconico Maserati Trident.
Per Maserati, uno dei più grandi di tutti i tempi è stato Juan Manuel Fangio che ha conquistato il Campionato del Mondo di Formula 1 nel 1957. L’ultima apparizione di una delle sue monoposto in pista è stata sotto la guida di Maria Teresa de Filippis, la prima donna a qualificarsi per un Gran Premio di F1, nel 1958.
La MC12 del marchio Maserati ha corso su auto sportive negli anni 2000, conquistando 14 titoli nel FIA GT tra il 2004 e il 2010.