Monica Maurer – Cinema dalla Palestina

Cinema dalla Palestina, Monica Maurer

Incontri cinematografici:  Palestine: Filmer C’est Exister (Palestina: Filmare È Esistere)

Un incontro-intervista con Monica Maurer, regista tedesca, per parlare della Palestina al festival del cinema palestinese – Ginevra dal 1° al 4 dicembre – I suoi film in programma: “PRCS – Palestinian Red Crescent Society“, “Palestine en flammes“ e “Yom al Ard“. Un’occasione speciale per ascoltare le parole della regista tedesca e il suo impegno rivoluzionario per la causa palestinese.

L’intervista in lingua inglese e francese sarà a cura del nostro giornale online leMultimedia.info. La versione italiana a cura di vivisantangelo.com

Se si parla di Palestina e del cinema palestinese, si parla di Monica Maurer, regista e documentarista tedesca. Nata a Monaco nel 1942, cineasta e attivista negli anni ’70 e ’80, ha collaborato con il Palestine Film Institute dell’OLP e ha realizzato documentari sulla e con la resistenza palestinese. Una raccolta di produzione cinematografica, una risorsa preziosa per la trasmissione della memoria di una importante pagina nella storia del tentativo del popolo palestinese di costruire uno stato democratico.

Cinema dalla Palestina, Monica Maurer

Arriva in Italia negli anni ’70, Monica Maurer collaborò con cinegiornali liberi, per la controcultura, lavorando con i grandi del cinema italiano come Zavattini, Bertolucci e Carmelo Bene. Oggi insieme all’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) e attraverso numerose altre iniziative promuove il cinema palestinese in Italia ed è impegnata nella creazione di un archivio cinematografico della Palestina, per ricostruire una memoria audiovisiva a disposizione di tutti i palestinesi.