Pronti per una maratona di Stand-up?

Montreux Comedy Festival - November 23 - December 3, 2022 - © Oreste Di Cristino [Montreux 2021]

La 33a edizione Montreux Comedy Festival, il più grande festival dello Stand-up francofono d’Europa e il secondo più grande al mondo, si svolgerà da mercoledì 23 novembre a sabato 3 dicembre 2022. Attesi una miriade tra attori e “stand-up comedians“ con background e personalità molto diverse tra loro e con un programma meticolosamente preparato: dieci serate di spettacolo; tantissimi gli artisti di provenienza e stile diverso; si attende un pubblico numeroso e vario. Grandi nomi della Stand-up Comedy che quest’anno vedrà anche la partecipazione di tre giovanissimi talenti dall’Africa francofona. Tutti all’Auditorium Stravinski, il leggendario palco della bellissima Montreux che ogni anno in occasione del Montreux Jazz Festival vede sfilare le più grandi star del jazz e del pop mondiale.

Il termine metaverso, vi dice qualcosa?

Probabilmente non tutti hanno sentito parlare del metaverso. Molti, forse, non ne conoscono neanche il significato. Eppure, sotto questo termine apparentemente molto tecnico, si nasconde il futuro delle connessioni umane che saranno intrecciate a livello universale tra ogni individuo del pianeta. Una nuova Internet composta da spazi virtuali, persistenti e condivisi che saranno accessibili attraverso l’interazione tridimensionale. Non preoccupatevi, non siamo ancora arrivati a questo punto. Ma arriverà.

“Grand Montreux Comedy Hotel, XR, le premier comedy club virtuel“ sotto la supervisione di una giovanissima Sarah Lion – © Oreste Di Cristino [Montreux 2021]

Già l’anno scorso (2021), durante la 32a edizione del Montreux Comedy Festival fu lanciato un primo significativo test: “Grand Montreux Comedy Hotel, le premier comedy club virtuel“, un progetto ambizioso di metaverso dell’umorismo. Uno Stand-up francofono ma con ambizioni internazionali. Un progetto innovativo che mirava a riunire comici ed artisti di tutte le culture e di tutte le lingue abolendo così le frontiere fisiche e culturali. Bastava installare un’applicazione sul computer o sul cellulare e ogni giorno si poteva partecipare ai diversi spettacoli durante tutta la durata della manifestazione. Una volta indossate le speciali cuffie video e audio, ci si ritrovava immersi in uno spazio digitale in cui era possibile muoversi, assistere a uno spettacolo, incontrare artisti e attori, interagire con loro. Si veniva teletrasportati in una produzione tridimensionale. Una rivoluzione tecnologica che stava arrivando nel mondo della Stand-up Comedy. Eravamo solo all’inizio di una (nuova) rivoluzione digitale: i primi passi verso il metaverso dell’umorismo. Oggi, la realtà virtuale (VR) si sta facendo sempre più strada e la svolta sarà inevitabile entro i prossimi anni. A partire da quest’anno (2022), il Montreux Comedy Festival investirà gran parte della sua ricerca mettendo in atto una vera e propria rivoluzione: quella che possiamo definire “metacomicità”.

Un primo passo nel metaverso dell’umorismo – © Oreste Di Cristino [Montreux 2021]

Per noi di leMultimedia.info una “dieci giorni“ interamente dedicata alla Stand-up Comedy. Incontri, video, racconti, storie, foto, podcast… Tante interviste con artisti e “stand-up comedians“; e, “last but not least“ un incontro in esclusiva con Grégoire Furrer: il Presidente e fondatore del Montreux Comedy Festival. Sicuramente il termine metaverso ritornerà sempre più spesso nelle nostre discussioni e interviste. Vi racconteremo tutto.