Shooting on location

-Shooting on location- sul lago lemano (Lago di Ginevra) - © Oreste Di Cristino

Vuoi scattare delle belle fotografie? Tieni presente che potrebbe essere un compito abbastanza impegnativo. Ci vuole molta pratica, a volte duro lavoro e, naturalmente, se si desidera creare fotografie con effetti artistici e look unici, si richiede molta abilità e una vasta conoscenza tecnica su come usare al meglio la propria fotocamera. E se i primi tentativi non producono i risultati aspettati, riprovaci! Sperimenta i comandi della tua fotocamera, cerca di variare le impostazioni il più possibile ma soprattutto cerca di valutare attentamente quello che realmente vuoi ottenere attraverso quello che stai fotografando.

-Shooting on location- sul lago lemano (Lago di Ginevra) – © Oreste Di Cristino

Di fronte a situazioni molto difficili, dove è necessaria una più ampia conoscenza dell’aspetto tecnico e creativo per una composizione esteticamente e correttamente esposta, bisogna trovare un compromesso: scattare in modalità automatica, la scelta più facile per ottenere uno scatto senza dover comprendere esattamente gli elementi chiave che controllano e calibrano la luce quando si regola l’esposizione. La fotocamera fa tutto da sola e tutto ciò che devi fare è inquadrare l’immagine e premere il pulsante di scatto.

« -Shooting on location- sul lago lemano (Lago di Ginevra) – © Oreste Di Cristino

Oppure, con una vera e propria dedizione, prendi il tuo tempo, fa’ molta pratica e fotografa in modalità manuale; tutta la creatività fotografica avrà allora un solo limite, quello della tua fantasia. Una volta acquisita la padronanza della modalità manuale e disponi di tutto il materiale necessario (fotocamera, obiettivi, treppiede e altri accessori vari), tutto diventa più facile. Se ci riesci, le tue foto saranno sicuramente più belle e interessanti.

« -Shooting on location- sul lago lemano (Lago di Ginevra) – © Oreste Di Cristino

Bisogna però essere consapevoli che la fotografia può diventare una passione molto costosa. Tuttavia, oltre ad essere dotato di grande talento, è necessario avere una santa pazienza, un vero piacere per l’estetica e una passione sfrenata per la fotografia. La padronanza di tutti questi elementi è lo strumento ideale per sviluppare al meglio il proprio talento e le capacità fotografiche.

-Shooting on location- sul lago lemano (Lago di Ginevra) – © Oreste Di Cristino

Non scattare a raffica. Valuta prima quello che vuoi fotografare ma soprattutto valuta bene quello che vuoi ottenere. Pensa prima di scattare.