La fotografia: un’espressione personale

Luce, ombre e sfumature ardenti. Nel nord della Norvegia, le acque tranquille catturano l’ultimo raggio del sole, serbando i segreti del crepuscolo. – Photography: Oreste Di Cristino [Norway]

La fotografia, un mio bisogno personale per documentare il mondo che mi circonda. Viaggio molto ed esploro luoghi nuovi, in terre lontane ed estreme, in altri angoli del pianeta. La fotografia mi aiuta a immortalare i ricordi e catturare l’essenza delle cose belle e va al di là della passione e della professione. È un riflesso dell’anima che cerca di catturare l’attimo fuggente per raccontarci poi una storia. La fotografia, per me, non è una passione e tantomeno una professione, è semplicemente una mia espressione personale.

Il mio obiettivo è quello di creare immagini che siano artistiche e professionali. Un dialogo tra luce e ombre, tra forme e colori, un mezzo per esprimermi. Ogni volta che premo il pulsante della mia fotocamera, mi sento come se stessi intrappolando un momento speciale della mia vita. Una sensazione quasi di tristezza. Momenti che non torneranno mai più e che devo immediatamente condividerli col resto del mondo.

Cogliere l’unicità del luogo catturando ogni dettaglio che si presenta davanti agli occhi – © Oreste Di Cristino [Switzerland]

Attraverso la fotografia, cerco, e quasi sempre ci riesco, di cogliere l’unicità di ogni luogo che visito: dallo spettacolare skyline di Doha nel Qatar al paesaggio mistico del Crater Lake negli Stati Uniti; dalle distese infinite di ghiaccio nelle regioni remote dell’Artico ai tramonti mozzafiato nelle coste atlantiche delle Isole Faroe; e così via, fino ad arrivare alle spettacolari e maestose cascate di ghiaccio nel selvaggio e rigido Korouma Canyon nella Lapponia finlandese.

Mi piace catturare ogni dettaglio che si presenta davanti ai miei occhi, e ne sono talmente tanti. Non mi limito a documentare la realtà, cerco di andare oltre. Cerco di trasformare l’ordinario in straordinario e di svelare le bellezze nascoste e le infinite sfumature della vita di tutti i giorni. Mi piace sfidare convenzioni e regole e cerco di stimolare la mia curiosità e di aprire porte nuove verso nuove dimensioni della fotografia stessa. Non seguo regole rigide, ma mi lascio guidare dall’istinto e dalla creatività.

La fotografia, un modo per documentare il mondo e anche un modo per esprimersi artisticamente – © Oreste Di Cristino [Switzerland]


A volte, la fotografia, è solo un momento di pausa. Una riflessione silenziosa che mi induce a rallentare e a osservare attentamente i dettagli che spesso sfuggono ai nostri occhi sempre più distratti. Non metto confini, né limiti. È un’espressione di libertà e di autenticità. È un riflesso di chi sono e di come vedo il mondo. La mia fotografia va al di là della passione e della professione. È un’espressione personale, un modo per esprimere la mia visione che, attraverso uno stile creativo e artistico, cerco di ritrasmetterla in una immagine fotografica e di condividerla poi in modo originale e professionale.