Oreste Mariani

Pittore e fotografo, 1915-1983

Oreste Mariani 1915-1983

Nato nel 1915, era già noto nel suo paese natale Sant’Angelo del Pesco sin da giovane, grazie alla sua passione per la fotografia e la pittura. Passa gli anni della sua gioventù in paese, dove, come artista emergente e appassionato fotografo.

Nel 1954, nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, dipinge scene religiose tratte da testi sacri. Nella lunetta dell’abside, viene creato un imponente affresco murale, un grande dipinto raffigurante l’Ultima Cena. L’artista, Oreste Mariani, presenta i suoi personaggi in atteggiamento semplice ma pieni di emozione.

Altri cinque interessanti dipinti ornano il soffitto della chiesa, opere riconosciute come fondamentali per l’arte santangiolese. Nello stesso anno, Oreste Mariani, appassionato fotografo, apre in paese il primo laboratorio fotografico con camera oscura: è il primo studio fotografico della storia di Sant’Angelo.

Nel 1955, dopo aver lasciato il suo paese natale, decide di trasferirsi negli USA. Con grande passione continua a dipingere fino ad età avanzata. Muore in Pittsburgh-USA nell’ottobre del 1983.

Le opere lasciate nella chiesa parrocchiale di Sant’Angelo sono una testimonianza di una vita dedicata alla famiglia e alla pittura.