Foliage santangiolese

Campi arati che conservano quell’atmosfera del passato – © Oreste Di Cristino [Sant'Angelo del Pesco]

Con l’arrivo dell’autunno, la campagna ci regala colori meravigliosi che col passare dei giorni si carica sempre più di sfumature dai colori caldi e brillanti. A Sant’Angelo del Pesco siamo in autunno. L’aria è frizzante e la luce morbida, i colori della natura si accendono in una cromatica armoniosa. Sono i giorni del “foliage“, quello santangiolese, quello in cui la natura si mostra in tutto il suo splendore. Non è così celebre come il “foliage“ del New England negli Stati Uniti, ma di una straordinaria bellezza comunque… un toccasana per mente e spirito.

Paesaggi autunnali circondati da una immensa e silenziosa campagna molisana che col passare dei giorni si carica sempre più di sfumature dai colori caldi e brillanti – © Oreste Di Cristino [Sant’Angelo del Pesco]

Immerso in questa magia, mi avventuro lungo piccoli sentieri sterrati tra campi arati e colline che sembrano dipinte. I campi arati che conservano quell’atmosfera del passato, i riflessi dorati dei raggi del sole tra le foglie, i rami che si stagliano contro il cielo azzurro, tutto diventa ancora più genuino e naturale. Tutto questo in una bellissima giornata di fine settembre a Sant’Angelo del Pesco. La mia macchina fotografica è lì con me, pronta a catturare ogni dettaglio di questa seducente bellezza. L’immersione fotografica continua, faccio parte di questo bellissimo universo.

Una rilassante e piacevole passeggiata in contatto con la natura, quasi selvaggia, non lontano dal piccolo paesello – © Oreste Di Cristino [Sant’Angelo del Pesco]

E così, lungo il sentiero, tra le ombre degli alberi e i caldi riflessi di un sole pomeridiano, mi perdo nella natura. La mia Nikon mi regala immagini che sembrano uscite da un quadro. Semplici ritratti della natura, che mi insegnano la bellezza della semplicità e della lentezza.

Vedute suggestive, diverse dall’ordinario – © Oreste Di Cristino [Sant’Angelo del Pesco]

È fine settembre e la giornata è magica. Il periodo di transizione tra la vivace estate e la quiete dell’inverno. E io sono qui, a catturare ogni attimo e a respirare il profumo di un autunno appena arrivato. Pronto a immortalare ogni dettaglio, con la speranza che le mie foto possano raccontare, anche solo per un istante, la meraviglia e la bellezza del mio paesello.