Bruxelles: Go Europe!

L’edificio più famoso del distretto UE è il "Berlaymont", la sede principale della Commissione. @ Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Una serata di fine estate in un caffè all’aperto, in un ambiente teatrale a grandezza naturale, un leggero venticello ci fa compagnia. Siamo nella Grand’Place di Bruxelles, la bellissima capitale nel cuore dell’Europa.

La “Grand’Place“ di Bruxelles – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Il nostro futuro, la nostra capitale

La Commissione europea, il Parlamento europeo, il Consiglio dei ministri, il Consiglio europeo come molte ambasciate hanno sede qui a Bruxelles. L’edificio più famoso del distretto UE è il Berlaymont, la sede principale della Commissione e il primo edificio ad essere costruito per la Comunità.

Il Parlamento Europeo

Bruxelles è una piazza finanziaria internazionale ed è sede dell’Unione Europea e di tantissime altre importanti organizzazioni del mondo intero. Il Parlamento Europeo: il parlamento transnazionale più grande del mondo. Si può visitare gratuitamente ed è concesso a tutti i cittadini dell’Unione Europea assistere alle sedute. Una delle esperienze più interessanti da non perdere. A mio avviso, uno dei luoghi più interessanti della città! Il cuore della politica europea. E la città che meglio la rappresenta è Bruxelles.

La Sede del Parlamento Europeo di Bruxelles – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Non lontano dalla Sede del Parlamento Europeo, nella Rue de la Loi, una delle strade più trafficate di Bruxelles, un affresco colossale di 30m di altezza, 20m di larghezza, copre una superficie di 530 m²; The Future is Europe. Un impegno per la costruzione dell’Europa con Bruxelles come capitale.

“The Future is Europe“ – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

#NextGenEU – L’Europa di domani

Ora più che mai con il #NextGenerationEU c’è bisogno di tracciare la strada giusta per un’Europa più verde, più digitale, più forte, ma soprattutto, progettare un’Europa che funzioni per tutti. Un’occasione unica per emergere più forti trasformando le nostre economie e la nostra società, e progettando un’Europa che funzioni per tutti. Con NextGenerationEU siamo pronti a rendere l’Europa più equa. L’Europa di domani.

“NextGenEU“ nella sede del Consiglio Europeo di Bruxelles – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Bruxelles, centro di “grandeur“

La Grand’Place. Di giorno affascinante, di notte spettacolare. Splendidi edifici fanno parte del fantastico scenario di questa piazza, la più famosa della città. Lo scrittore francese Victor Hugo la definì « la piazza più bella del mondo » e nel 1998 classificata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

La “Grand’Place“ di Bruxelles – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Circondata da meravigliose costruzioni gotiche, barocche e rinascimentali, la Grand’Place (Grote Markt) più che una piazza è un immenso salotto medioevale ricco di palazzi storici e monumenti caratteristici. Uno scenario fantastico. Ammirata poi da un tavolino dei suoi numerosi caffè che circondano la piazza è un teatro a cielo aperto. Una delle piazze più grandi ed importanti d’Europa e il centro di tutte le attività che si svolgono a Bruxelles e in Belgio. Con i suoi mille anni di storia, Bruxelles è sicuramente una delle città più cosmopolite al mondo dove si mescolano tante culture dando vita a una società veramente unica.

L’Hotel de la Ville (il municipio della città di Bruxelles) nella Grand’Place – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Il protagonista principale della Grand’Place (Grote Markt) di Bruxelles è l’Hotel de la Ville (il Municipio della città). Uno splendido esempio di architettura gotica quattrocentesca che con la sua torre alta 96 metri sormontata dalla statua di San Michele Arcangelo domina dall’alto la città di Bruxelles. È uno dei più noti esempi di palazzi pubblici in Europa ed è considerato un capolavoro dello stile gotico brabantino.

La Grand’Place di Bruxelles – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Nel cuore delle Galeries Royales Saint-Hubert a Bruxelles, le prime gallerie commerciali costruite in Europa suddivise in tre aree: la Galerie de la Reine, la Galerie du Roi e la Galerie des Princes. Oltre duecento metri di sorprendenti vetrine che attirano i visitatori in boutique specializzate di alto livello, negozi di cioccolato, dove ancora oggi si trova la casa del cioccolato pralinato rinomata in tutto il mondo ed una grande varietà di organizzazioni culturali tra cui due teatri: il Théâtre des Galeries ed il Théâtre de Vaudeville. Ogni anno, più di sei milioni di visitatori attraversano sotto un tetto di vetro le spettacolari arcate di questo bellissimo complesso che rimane un simbolo di eleganza ed una delle principali attrazioni della capitale belga.

Le « Galeries Royales Saint-Hubert » nel cuore di Bruxelles – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Costruita nel 1847 dal giovane architetto Jean-Pierre Cluysenaer dell’Académie Royale des Beaux-Arts dove ipnotizzato dal Rinascimento Italiano lo usò come ispirazione per le Galeries Royales Saint-Hubert. Oggi un centro di “grandeur” della Bruxelles europea, una “grandeur” che può essere ammirata da tutti nello spirito del suo motto “omnibus omnia” (tutto a tutti). Attraversando il Théâtre de la Monnaie si arriva direttamente alla Grand’Place, creando così un collegamento tra la parte storica di Bruxelles, la Grand’Place e la zona più moderna della città, le prestigiose Galeries Royales Saint-Hubert. Fotografarla, durante il giorno o la sera, può essere una sfida. Una visita di mattina presto per sfruttare al meglio tempo e spazio e comporre l’immagine in tutta tranquillità apprezzando l’intricato design della galleria. Un obiettivo grandangolare permette di catturare l’intera scena in un unico e ampio fotogramma.

Attraversando il Théâtre de la Monnaie si arriva direttamente alla Grand’Place – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Camminare di notte per le vie più belle e meno frequentate senza lo stress dello shopping e degli appuntamenti è il modo migliore per scoprire la storia di questa città. Camminare e lasciarsi raccontare la storia dalla città stessa. Bruxelles regala momenti di bellezza e di grandi storie. Le quartier Saint-Jacques a Bruxelles dove “la vie est belle”. Un quartiere vivace con un mix di artigiani, artisti e creatori nel cuore della città. Un distretto con oltre mille anni di storia, aperto alla diversità.

“Le quartier Saint-Jacques” a Bruxelles dove “la vie est belle” – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

E poi Atomium nella periferia nord di Bruxelles entrato a pieno titolo nel giro dei monumenti di Bruxelles, una delle attrazioni più visitate del Belgio. Una struttura composta da 9 sfere metalliche collegate tra loro da tubi in cui si trovano ascensori e scale mobili.

« Atomium » nella periferia nord di Bruxelles – @ Oreste Di Cristino [Brussel, Belgium]

Bruxelles vanta poi ottimi percorsi museali tra cui il Museo di Belle Arti che ospita più di 1000 dipinti, sculture e disegni e tantissimi altri luoghi d’interesse da non perdere.

Rue de Villers. Bruxelles regala momenti di bellezza e di grandi storie anche di notte – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]

Bruxelles, la capitale bella, molto alla moda, di design e molto creativa ma allo stesso tempo animata da uno spirito molto “paesano”. Insomma una Bruxelles, a misura d’uomo, tutta da scoprire. La futura capitale degli “Stati Uniti d’Europa“. La nostra capitale. Go Europe!

Bruxelles di notte. Momenti di quiete e assoluto silenzio – © Oreste Di Cristino [Brussels, Belgium]