Che tempo fa oggi a San Francisco? June 2nd, 2022
Inizio giugno, la città costiera che al contatto con l’Oceano Pacifico forma una baia, era coperta da uno spesso velo di nebbia grigiastra. Un fenomeno che la gente del posto chiama June Gloom (giugno cupo). Il nostro piano originale era quello di arrivare in cima alla Coit Tower, una torre di 64 metri situata nella parte superiore del Telegraph Hill Boulevard. Siamo a San Francisco in California.
“Alcatraz Island“, la prigione militare di Alcatraz a San Francisco – © Oreste Di Cristino [San Francisco, USA]
Da una sala a cielo aperto, in cima a questo imponente edificio, si poteva ancora intravedere Alcatraz Island (la prigione militare di Alcatraz), il Golden Gate Bridge e alcuni business districts (quartieri affaristici) della grande metropoli. La nebbia diventava sempre più fitta. Ci spostiamo verso il Presidio, il parco nazionale di San Francisco caratterizzato da villette, colline, parchi e una vista panoramica sulla sua baia.
Dal parco Presidio a due passi dal “Golden Gate Bridge“ – © Oreste Di Cristino [San Francisco, USA]
Arriviamo nello stretto del Golden Gate, a due passi dal famosissimo ponte. La sua struttura rossa e parte dei suoi piloni li abbiamo visti solo per poco. I cavi di sospensione erano letteralmente dissipati in una nuvola di pioggerellina. E faceva pure freddo. Qui a San Francisco le temperature e il cambiamento del tempo possono stranamente variare molto rapidamente, da un minuto all’altro.
Il “Golden Gate Bridge“ a San Francisco visto dal parco Presidio – © Oreste Di Cristino [San Francisco, USA]
Negli Stati Uniti i ponti più famosi sono senza dubbio il Brooklyn Bridge a New York e il Golden Gate Bridge a San Francisco. Al momento ci troviamo su un ponte sospeso lungo 2.737 metri all’ingresso della baia di San Francisco. Tra la fitta nebbia, la sua sagoma arancione appare sfumata ma riconoscibile. Inaugurato nel 1937, il famoso ponte collega San Francisco a Marin Headlands (Contea di Marin) e alla cittadina di Sausalito. Un prezioso punto di passaggio per altrettante bellissime riprese fotografiche.
Il “Golden Gate Bridge“ a San Francisco. Il ponte più famoso della California – © Oreste Di Cristino [San Francisco, USA]
Nel parco Presidio camminiamo lungo la Marshall’s Beach di fronte all’Oceano Pacifico per immortalare l’immagine degli Stati Uniti d’America. Abbiamo attraversato il ponte a piedi. È molto rumoroso e l’aria non è delle migliori. La vista sulla baia di San Francisco anche con la nebbia è sbalorditiva e l’isola di Alcatraz si vedeva sfumata in lontananza.
Il “Golden Gate Bridge“. Collega San Francisco a Marin County e alla cittadina di Sausalito. – © Oreste Di Cristino [San Francisco, USA]
Aspettiamo un po’, il tempo cambierà! Uno dei giorni più cupi e uggiosi qui a San Francisco. Dovevamo fare una scelta: o soccombere con le lacrime a questo cupo acquazzone, o procedere con la nostra sessione fotografica. Realizzare foto interessanti, a prima vista, non era così facile. Ma la tipica California June Gloom non ci ha per niente scoraggiati, al contrario!
Il “Golden Gate Bridge“ a San Francisco. Un ponte sospeso di 2737 metri – © Oreste Di Cristino [San Francisco, USA]
In quella mattinata e in quella pioggia fredda e cupa, la nostra unica preoccupazione era come proteggere le nostre attrezzature di ripresa. Una sessione fotografica al Golden Gate Bridge di San Francisco in una giornata uggiosa e buia? Perché no! La scelta è stata perfetta. E con molta pazienza ce l’abbiamo pure fatta!
La baia di San Francisco vista dal ponte “Golden Gate Bridge“ – © Oreste Di Cristino [San Francisco, USA]
Prossima fermata: Emeryville (California) per l’aeroporto internazionale di San Francisco. Pronti per il decollo… pronti per un’altra destinazione.
Attraversando il “Golden Gate Bridge“: dal parco Presidio verso Battery Spencer – © Oreste Di Cristino [San Francisco, USA]