In tre anni di intense coperture mediatiche abbiamo girato il Qatar in lungo e in largo. I nostri reportage in Qatar erano concentrati su eventi sportivi di questi ultimi anni nel mondo dell’atletica leggera (un campionato del mondo compreso). Dopo i tanti reportage sportivi, vogliamo ora raccontare anche un’altro Qatar e su tutto quello che il piccolo e moderno, ma tanto discusso Qatar, può offrire: storia, cultura, patrimonio artistico e punti di riferimento di quell’ampio sviluppo economico, sociale e sportivo che ha portato il Qatar all’attenzione del mondo intero.
Siamo a Doha nelle acque verdi del Golfo Persico. Un mare placido e trasparente lungo la costa della penisola arabica – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Cominciamo dalla sua capitale Doha…
Il famoso International Khalifa Stadium, sede dell’ultimo mondiale di atletica Doha2019 e uno degli stadi ospitanti il Mondiale di Calcio 2022 – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Doha, una delle città più moderne e progressive al mondo che sta lavorando ad un piano a lungo termine per diventare il principale centro finanziario della regione araba sul golfo persico. Siamo a Doha: la capitale e città più popolosa del Qatar sulla costa del Golfo Persico nella parte orientale del paese. Una popolazione di circa 2 milioni di abitanti e con oltre l’80% della popolazione nazionale che vive in questa città o nei sobborghi circostanti.
“Give way!“ Doha, tra antica cultura islamica e visione contemporanea – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Nel giugno 2017, diversi paesi della penisola arabica, l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein, decidono di interrompere le relazioni diplomatiche con il Qatar accusandolo di sostenere il terrorismo. Il Qatar, denunciando un forte indebolimento delle sue relazioni da parte dei paesi vicini, passa all’offensiva economica ed annuncia di voler fare grandi affari con altri paesi della zona araba, Kuwait, Oman, Iran e Pakistan, avvicinandosi pure a paesi emergenti come la Siria e l’Iraq. La famiglia che governa il minuscolo e ricchissimo Qatar è sostenuta in modo massiccio dalla sua popolazione e l’immagine dello sceicco Tamin Ben Hamad Al Thani la si vede sui più importanti palazzi della capitale Doha.
L’immagine dello sceicco Tamin Ben Hamad Al Thani raffigurata sui più importanti palazzi di Doha. – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Il paese non mostra alcun segno di debolezza, e per diventare competitivo mette in piedi un sistema che con la sua ricchezza riesce ad abbattere regole e confini investendo in modo particolare nello sport. Infatti è protagonista dei maggiori eventi sportivi mondiali e non per niente i Mondiali di Calcio 2022 si sono tenuti proprio qui in Qatar. La città ha dipartimenti governativi, ministeri, istituzioni finanziarie e commerciali, un grande porto commerciale e un moderno aeroporto che la collega a diverse parti del mondo.
Passeggiare lungo La Corniche Promenade di notte per ammirare lo splendido skyline notturno nella baia di Doha – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Doha: il centro finanziario del Qatar. Una piattaforma attraente per una vasta gamma di attività. Una economia diversificata in rapida crescita che fornisce un facile accesso ai principali centri di commercio del mondo intero.
Doha, una città di circa 2 milioni di abitanti. Un affascinante mix di meraviglie moderne e tradizioni secolari – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
In una terra come il Qatar proiettato verso il futuro, Doha in una delle città più moderne e progressive al mondo. Non ci sono dubbi, siamo in Qatar… siamo a Doha nelle acque calde di color turchese, blu e verde del Golfo Persico. Un mare placido e trasparente lungo la costa della penisola arabica.
The Palm Towers: le due torri di 245 metri di altezza nel cuore di Doha © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Doha, una delle destinazioni turistiche visitate da tutto il mondo. Doha Corniche, una passerella sul lungomare che si estende per oltre 7 km lungo la baia di Doha con viste mozzafiato sul mare e sullo spettacolare skyline della città. Un ampio percorso pedonale e un luogo di ritrovo popolare sia per la gente del posto che per turisti e viaggiatori. Ed è proprio qui che troviamo il Museo di Arte Islamica che con la sua straordinaria architettura e la sua vasta collezione di arti e mestieri è uno dei siti più famosi e affascinanti di Doha e di tutto il Qatar.
Lungo la Corniche Promenade, nella baia di Doha, si trova il Museo di Arte Islamica – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Negli ultimi anni Doha si è affermata come un serio centro artistico e culturale ed è anche sede di musei che descrivono in dettaglio la sua storia e cultura, ecco i principali: Museum of Islamic Art; Mathaf: Arab Museum of Modern Art; National Museum of Qatar Katar Art Center e molti altri. Doha, anche famosa per le sue numerose moschee ed edifici moderni, sta fortemente investendo sulle biblioteche, oggi fra le più importanti la Qatari Book House e la National Library.
Verso il centro di Doha – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Ci spostiamo verso nell’Aspire Zone, una delle attrazioni turistiche più importanti del Qatar, dove troviamo il mega complesso Doha Sports City, simbolo trionfante del patrimonio sportivo del Qatar che vanta alcuni dei migliori impianti sportivi del mondo. Un mega complesso sportivo con nel suo interno diversi stadi sportivi tra cui il famosissimo International Khalifa Stadium, uno degli stadi ospitanti il Mondiale 2022 e l’elegante Al-Khor Stadium; Hamad Aquatic Centre, un complesso ultramoderno per sport acquatici e l’Aspire Dome, un impianto sportivo coperto, il più esteso al mondo. E poi l’Aspire Tower, un lussuoso hotel, il più alto del paese.
L’Aspire Tower, la torre più alta di Doha nota anche come The Torch Doha – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
L’Aspire Tower. Una progettazione architettonica ed ingegneristica completa, modellata per rappresentare una torcia colossale per Giochi Asiatici del 2006. La struttura più alta della città e di tutto il Qatar, nota anche come “la Torcia del Qatar“. Impossibile non vederla. Basta alzare lo sguardo: trecento metri di altezza, cinquantuno piani. Siamo saliti all’ultimo piano: una vista panoramica mozzafiato a 360° sulla capitale Doha. Con la sua silhouette iconica e la sua illuminazione notturna è riconoscibile a chilometri di distanza: the Torch Doha: la casa degli appassionati dello sport.
The Torch Doha: la casa degli appassionati dello sport – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
E poi l’Aspire Sports Accademy, il fiore all’occhiello e l’orgoglio del Qatar. Un’accademia sportiva più famosa al mondo con ospedali specializzati in medicina sportiva ed ortopedia accreditato dalla FIFA come centro medico di eccellenza. Insomma una città dello sport unica al mondo.
La scultura degli anelli olimpici vicino all’International Khalifa Stadium – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Nel cuore dell’Aspire Zone si trova anche il centro commerciale più famoso del Qatar, il Villaggio Mall. Centri commerciali di alto livello, una pista di pattinaggio olimpionica e con i suoi canali di ispirazione veneziana navigabili in gondola, trasporta i suoi visitatori nel cuore dell’Italia.
Tornare indietro nel tempo per rivivere l’eredità marinara del Qatar a bordo di un tradizionale Qatari Dhow – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]
Il Qatar e in modo particolare Doha non punta sul turismo di massa. La città ospita la sede della compagnia aerea nazionale, Qatar Airways, e negli ultimi anni, Doha, come in tutte le città del Golfo Persico, sta avendo un boom immobiliare. Infatti lo Skyline della città sta completamente cambiando: nuovi uffici, nuovi hotel e grattacieli sempre più alti.
Lo skyline della città di Doha – © Oreste Di Cristino [Doha, Qatar]