Korouoma Canyon… a nord-est

Le cascate ghiacciate del Korouoma Canyon nella Lapponia finlandese - © Oreste Di Cristino [Posio, Finland]

Esplorare da vicino il paesaggio lappone finlandese attraversando la sua natura selvaggia, anche se molto impegnativo, è il modo migliore per conoscere la natura artica. Partenza da Rovaniemi con un furgone di prima mattina. Qui in Lapponia la giornata si illumina di poco solo per un minimo di 4 ore. Ci troviamo nel Circolo Polare Artico, a circa un’ora e mezza da Rovaniemi.

Korouoma Canyon: alcune delle cascate più spettacolari in Europa – © Oreste Di Cristino [Posio, Finland]

Muniti di stivali invernali, racchette da neve, piumini caldi e di tutta l’attrezzatura necessaria e adatta al clima polare e rigorosamente accompagnati da due guide esperte, si parte verso il Canyon Korouoma alla scoperta di scogliere e fantastiche formazioni naturali di ghiaccio tra cui le cascate ghiacciate più spettacolari d’Europa, uniche in Finlandia: le spettacolari e maestose cascate di ghiaccio del canyon di Korouoma in un paesaggio innevato e incontaminato di una bellezza straordinaria. Pronti per l’attraversata del canyon innevato.

Korouoma Canyon: in inverno, le cascate si trasformano in fantastiche formazioni di ghiaccio – © Oreste Di Cristino [Posio, Finland]


Il Canyon Korouoma, una valle lunga 30 chilometri, larga poche centinaia di metri. Al centro della valle, una magnifica gola che scende di oltre 130 metri sotto il terreno circostante con ripide scogliere. In fondo al canyon, il Korojoki, un fiumiciattolo completamente ghiacciato che sfocia nel Kemijoki, fiume che attraversa Rovaniemi. Una riserva naturale dove, nella stagione estiva, splendidi canyon, fiumi e torrenti adiacenti alle scogliere scendono a valle diventando poi in inverno delle impressionanti cascate ghiacciate, rendendo questo bellissimo luogo della Lapponia finlandese la principale destinazione per l’arrampicata su ghiaccio, le più grandi alte oltre 70 metri, che rimangono ghiacciate fino a tarda primavera.

Korouoma Canyon: meraviglie oltre il Circolo Polare Artico – © Oreste Di Cristino [Posio, Finland]

Una volta arrivati, si inizia a camminare attraverso foreste incantate e pittoreschi paesaggi fino al cuore del canyon. Un tragitto molto impegnativo di qualche ora in una riserva naturale e protetta che offre una natura selvaggia e scenari meravigliosi e paradisiaci. Ogni tanto, il modo migliore per scendere il canyon, causa il sentiero ripido e scivoloso, è quello di sedersi e lasciarsi scivolare. Fiumi ghiacciati e aspre gole perforano il paesaggio innevato, mentre cascate ghiacciate si stagliano nell’autentica e pura natura selvaggia. Paesaggi impressionanti.

Attraverso foreste incantate e pittoreschi paesaggi fino al cuore del Korouoma Canyon – © Oreste Di Cristino [Posio, Finland]

Un ritrovo perfetto per gli scalatori su ghiaccio. Camminando lungo il fondo del canyon, si scorge ogni tanto qualche coraggioso avventuriero che si arrampica sulle ripide pareti di ghiaccio. Se si è sportivi, si può anche arrivare fino ai piedi delle cascate di ghiaccio e addirittura toccarle. Un’escursione fotografica attraverso la gloriosa natura artica e le foreste nordiche dove tre enormi e impressionanti cascate creano dei paesaggi straordinari.

Korouoma Canyon: arrivare fino ai piedi della cascata di ghiaccio e toccarla – © Oreste Di Cristino [Posio, Finland]

A metà percorso, in un campo attrezzato per passare anche la notte e piantare la tenda, uno spuntino energetico e una bevanda calda per riscaldarsi intorno a un fuoco acceso, il tutto preparato con cura da una delle nostre guide. Una pausa intorno a un falò. Un momento privilegiato per scambiare con la guida una chiacchierata e acquisire informazioni supplementari sulla fauna selvatica, sulla natura artica e sulla loro passione per la Lapponia. Dopo questa sosta ci rimane la parte più ripida del percorso prima di arrivare al punto da dove eravamo partiti.

Korouoma Canyon: un ritrovo perfetto per gli scalatori su ghiaccio – © Oreste Di Cristino [Posio, Finland]

Korouoma è un luogo selvaggio, un’area di conservazione boscosa. Non ci sono rifugi riscaldati né servizi. Non ci sono caffè o ristoranti. In inverno non c’è praticamente nulla. Diversi fiumiciattoli e corsi d’acqua scendono a cascata lungo le scogliere congelandosi in magnifiche cascate di ghiacco in inverno. Lungo il cammino si possono ammirare in tutto 17 cascate. Un posto eccezionale ed esclusivo per una spedizione fotografica.

Korouoma Canyon: una gemma nascosta situata a circa un’ora e mezza da Rovaniemi – © Oreste Di Cristino [Posio, Finland]

Il parco nazionale del Korouoma Canyon. Il silenzio, lo spettacolo del paesaggio e infine le maestose cascate ghiacciate. Un posto fuori dal mondo nella pura natura della Lapponia finlandese dove gli alberi si piegano sotto il pesante carico della neve nel cuore della foresta di Posio, in inverno, uno straordinario paese delle meraviglie. Dopo una lunga e intensa giornata, si torna a Rovaniemi.