Siamo a fine gennaio e le porte dell’inverno sono spalancate. In Finlandia questa stagione la chiamano “talvi“, inverno lungo ma piacevole. Un salto in un profondo bianco di diverse tappe in un mare di neve e ghiaccio alla scoperta di luoghi nuovi, paesaggi con parchi naturali, spettacolari laghi e cascate ghiacciate aspettando un sole che non lo vedi quasi mai (qui in inverno la luce del giorno dura solo 4 ore).
La stazione ferroviaria di Tikkurila alle porte di Helsinki. In partenza verso il Nord, ore 16.22 – © Oreste Di Cristino [Tikkurila, Finland]
Da questo Nord così artico e polare si salta da foreste incantate e immacolate a pittoreschi e suggestivi paesaggi costieri del Mar Baltico. In inverno, a prima vista, sembra un territorio impervio, imprevedibile, impraticabile; ma anche accessibile, complice e suggestivo allo stesso tempo. In viaggio verso il Nord, in treno, alla ricerca di luoghi e storie di un universo da fotografare.
In arrivo alla stazione ferroviaria di Oulu nel nord della Finlandia in tarda serata – © Oreste Di Cristino [Oulu, Finland]
Uno dei modi migliori per attraversare un paese e godere appieno della sua bellezza è viaggiare in treno. La ben sviluppata rete ferroviaria finlandese offre non solo collegamenti nazionali ma anche oltre frontiera, nonché un ampio programma per adattarsi a qualsiasi piano di viaggio. Standard moderni dotati di tutto il necessario per un viaggio confortevole. Per le nostre sessioni fotografiche in giro per il mondo, dove è possibile, ci muoviamo con molta frequenza in treno. Sì, il treno, un luogo dove è molto facile perdersi nei pensieri.
Di passaggio nelle prime luci della giornata – © Oreste Di Cristino [Fi
E proprio in questo nostro viaggio in terra finlandese verso il Nord, le piacevoli sorprese non mancano. A bordo del treno IC 51, in partenza dalla capitale Helsinki, si attraversa tutto il paese per poi raggiungere il cuore della Lapponia finlandese. Panorami che scorrono attraverso il finestrino, e anche se di notte, le piccole stazioncine di periferia illuminate offrono momenti meditativi e lo scompartimento del treno diventa un luogo di quasi preghiera. La Finlandia, un paese perfetto da esplorare in treno e personalmente penso che il treno sia il modo migliore per esplorare questa meravigliosa parte del pianeta terra.
In arrivo alla stazione di Kemi nelle prime luci della giornata. Direzione nord – © Oreste Di Cristino [Kemi, Finland]
Abbiamo preso anche il famoso Pendolino, un membro della famiglia ferroviaria italiana che opera in Europa e in Finlandia che raggiunge una velocità di 200 km/h. Servizi a bordo di alta qualità. Vagoni dotati di sedili accoglienti, prese di corrente, connessione Wi-Fi gratuita e schermi informativi. Una delle direzioni più popolari per viaggiare col Pendolino in Finlandia è da Helsinki a Lahti.
I treni finlandesi: spaziosi, comodi e puliti. La rete ferroviaria si estende in tutto il paese, da Helsinki a Kolari in Lapponia e il paesaggio lungo la strada è bellissimo, in modo particolare nella Finlandia orientale, ricca di numerosi laghi che in questo periodo sono immense distese di ghiaccio.
Di passaggio dal finestrino in viaggio verso il Nord nelle prime luci della giornata – © Oreste Di Cristino [Finlandia]
E questa non è una fiaba. il treno che porta a Babbo Natale esiste per davvero. La linea ferroviaria più popolare della Finlandia, Santa Claus Express. I famosi treni notturni in partenza da Helsinki per raggiungere la capitale della Lapponia, Rovaniemi. Ancora più a nord, sul Circolo Polare Artico. Vagoni notturni a due piani con un vagone ristorante. Un’ottima scelta per arrivare nel grande Nord e visitare Babbo Natale, quello vero, tutto l’anno.
E strada facendo, anche se di notte, puoi anche incontrare qualcuno molto simpatico che ti sorride e ti saluta. In una delle tante fermate verso nord abbiamo incontrato lui. Ci ha salutato con un nordico sorriso e con un bel e simpatico “hyvää huomenta ja hyvää päivää“- Buongiorno e buona giornata.
In una delle tante fermate verso nord abbiamo incontrato lui. Ci ha salutato con un nordico sorriso e con un bel e simpatico “hyvää huomenta ja hyvää päivää“- Buongiorno e buona giornata – © Oreste Di Cristino [Finland]
E nel guardare fuori dal finestrino nella notte buia e polare con le luci che scorrono via troppo in fretta, immersi in una piacevole atmosfera finlandese mentre lo speaker annuncia che stiamo per arrivare alla nostra destinazione, nei nostri pensieri si profilava già la prossima sessione fotografica: sempre a nord con altri orari, un altro treno, un altro finestrino, un’altra destinazione, altri giochi di luce. Insomma, nuove immagini da memorizzare… da un finestrino… e ogni volta, il treno diventa un luogo veramente speciale.
Dalla stazione di Kemi si riparte verso il Nord – © Oreste Di Cristino [Kemi, Finland]
Viaggiare in treno è facile ed ecologico ed è la nostra passione. Una grande opportunità per incontrare gente e trascorrere del tempo di qualità. Viaggiando in treno, si possono sperimentare e immortalare le migliori viste paesaggistiche del posto. Come già annunciato dallo speaker, la nostra fermata è imminente, in arrivo a Rovaniemi nel tardo pomeriggio. E domani, immersi nella neve e sfidando il freddo polare, inizia la nostra sessione fotografica. Un’esperienza davvero fantastica, nel grande Nord!
In arrivo nel tardo pomeriggio alla stazione ferroviaria di Rovaniemi, a due passi dal Circolo Polare Artico – © Oreste Di Cristino [Rovaniemi, Finland]