Monaco… quello della Baviera

Monaco di Baviera: il fiume Isar che attraversa la città – © Oreste Di Cristino [Munich, Germany]

Girare per le vie di questa città, sta diventando per me un classico di fine ottobre. Mi trovo di nuovo a Monaco, la capitale della Baviera, in Germania. La città nota per l’annuale Oktoberfest e per le sue birrerie e non solo.

Ma non sono qui per l’Octoberfest ormai finito già da un pezzo.

Un’intera giornata qui a Monaco. Una mattinata alla Cancelleria di Stato Bavarese Bayerische Staatskanszlei con alcune interessanti opportunità fotografiche. Un incontro poi con un gruppo di fotografi, giornalisti e rappresentanti del mondo dei media. Un ”Welcome Coffee” e una ”Full Immersion” sul tema del giorno. Fine mattinata, un ”Light Lunch” qualche discussione sul tema del giorno e poi via.

Marienplatz a Monaco di Baviera – © Oreste Di Cristino [Munich, Germany]

Altstadt: il centro storico di Monaco. La centrale Marienplatz, una delle piazze più belle ed interessanti della città. Un ambiente cosmopolita e amichevole, rilassato e affascinante, vivace e incantevole. Il vecchio e il nuovo municipio neogotico, l’iconico Neues Rathaus; la gotica Frauenkirche dalle cupole verdi e tanti monumenti. Dalla torre del municipio, una magnifica vista sul centro storico, raggiungibile in pochi secondi con l’ascensore. È possibile raggiungere la torre, alta 85 metri, scalando 306 gradini. Noi l’abbiamo fatto. Oltre a una favolosa vista panoramica sul centro storico, in questa bellissima giornata, abbiamo pure visto, seppur in lontananza, l’imponente catena delle Alpi.

Un Coffee Break prima di un’altra magnifica camminata per le vie del centro.

Monaco di Baviera – © Oreste Di Cristino [Munich, Germany]

Tutt’insieme alla tipica e famosissima birreria Hofbräuhaus, la locanda più famosa al mondo, per la nostra beer of the day, a quattro passi dalla Marienplatz. Il posto della cultura, della tradizione, dell’accoglienza e dell’ospitalità bavarese. È qui, dove le abitudini bavaresi attraggono ogni giorno persone di tutte le nazioni. Oggi c’eravamo pure noi: italiani, svizzeri, francesi, americani e quest’anno anche della lontana Pechino e Corea, tutti in mezzo alla cultura, alla tradizione e alla birra bavarese.

E poi Monaco in autunno.

L’autunno a Monaco scorre all’insegna di feste della birra e di allegre orchestrine bavaresi. Come noto, l’appuntamento più importante di inizio autunno è senza dubbio l’Oktoberfest. Ma le giornate autunnali sono anche un’ottima occasione per lunghe passeggiate nei parchi circostanti che con il loro suggestivo foliage si rivestono di sfumature multicolorate.

Monaco di Baviera – © Oreste Di Cristino [Munich, Germany]

Molto bello anche passeggiare lungo il fiume Isar costeggiato da alberi colorati che attraversa da nord a sud tutta la città. Una pausa per aspettare il tramonto e immortalare in controluce le inconfondibili sagome bavaresi. A poca distanza dal centro, in un’area protetta del fiume Isar, si trova il parco zoologico di Monaco di Baviera; il primo geozoo al mondo in cui gli animali vivono in recinti disposti per continente.

Il fiume Isar che attraversa Monaco di Baviera – © Oreste Di Cristino [Munich, Germany]

Un’attrazione da non perdere sulle rive del fiume Isar è la chiesa di San Massimiliano die römisch-katholische St.-Maximilians-Kirche che con le sue imponenti torri in stile neoromanico è uno degli edifici più famosi della città.

La chiesa St. Maximilian a Monaco di Baviera – © Oreste Di Cristino [Munich, Germany]

E mentre i colleghi/colleghe si preparano per una serata bavarese a tutta birra, musica da osteria, delizie fatte in casa e bionde ragazze e ragazzi, la mia giornata finisce qui. Una tranquilla camminata mi riporta alla München Hauptbahnhof, la principale e per me molto familiare stazione centrale. Poi un ICE per il viaggio di ritorno. Destinazione: le Alpi Vallesane.

La stazione centrale di Monaco München Hauptbahnhof – © Oreste Di Cristino [Munich, Germany]

E così oggi, il mio Auf Wiedersehen arriva da Monaco di Baviera dopo un’esperienza professionale davvero straordinaria. Un’esperienza piacevole, impegnativa e di belle cose nuove. Non si finisce mai di imparare. – Auf Wiedersehen München und bis bald!