Sorvolando la Groenlandia

Foto aerea: tipico paesaggio polare, con mare gelato e iceberg intrappolati nella banchisa – © Oreste Di Cristino [Greenland]

Ore e ore di volo, sotto di noi uno scenario mozzafiato. Distese di ghiaccio che si estendono all’infinito, i colori mutevoli di un cielo che si riflettono sul ghiaccio e sull’acqua, una sensazione di essere in un altro pianeta. Ci accompagnano i nostri pensieri e la nostra voglia di scoprire cose nuove.

Foto aerea: i magnifici ghiacciai della Groenlandia – © Oreste Di Cristino [Greenland]

Un viaggio che è partito da molto lontano e ci porta ancora molto lontano, verso altre destinazioni, verso terre anch’esse inesplorate dove l’uomo non può mai metterci piede. Attraversiamo una delle più remote e “inospitali“ delle regioni del mondo, dove la natura offre uno spettacolo di incomparabile bellezza. I ghiacciai, sotto i nostri occhi, scintillano sotto i raggi del sole, montagne di ghiaccio che si ergono maestose e imponenti. Stiamo sorvolando il mondo degli iceberg che dall’alto sembrano miniature che ondeggiano sulle acque glaciali artiche, ma che in realtà sono enormi giganti bianchi.

Foto aerea: i ghiacciai visibili dall’aereo – © Oreste Di Cristino [Greenland]

Perpetue meraviglie del pianeta Terra. Un omaggio alla natura. Un modo per esplorare, comprendere e vedere più da vicino una parte del nostro mondo. Voliamo verso nord-est, più a nord che a est. Sotto di noi la Groenlandia: terra incantata, selvaggia e incontaminata. Terra immensa. Vediamo i suoi confini misteriosi sulle acque artiche. Vederla dall’alto è una immensità: acqua e ghiaccio, ghiaccio e acqua. Ci sarà pure qualcosa di diverso. Ore e ore di volo, ma non cambia nulla, sempre uguale, sembra di essere fermi su un paesaggio davvero unico e speciale. Sorvoliamo per un breve tratto la calotta glaciale, una immensa distesa di ghiaccio che si estende a perdita d’occhio.

Foto aerea: tipico paesaggio polare, con mare gelato e iceberg – © Oreste Di Cristino [Greenland]

Attraversiamo posti che si possono guardare solo dall’alto. Impossibile arrivarci. Uno spettacolare nulla o uno spettacolare tutto. Un privilegio poterlo immortalare. Guardando questo delicato equilibrio della natura, nella nostra mente affiora un senso di stupore e incredulità, e la domanda sorge spontanea: ma ci sono creature che potrebbero vivere in queste terre così difficile in condizioni così estreme?

Foto aerea: ultime viste sui magnifici ghiacciai della Groenlandia – © Oreste Di Cristino [Greenland]

Stiamo sorvolando la massa più grande di ghiaccio nell’emisfero settentrionale, una delle uniche due calotte polari del pianeta, la calotta del Polo Nord, seconda solo alla calotta antartica del Polo Sud. Siamo nel cuore della Groenlandia consapevoli di partecipare a un’avventura straordinaria in posti di perpetua meraviglia.

Groenlandia, terra magica. Terra che ispira viaggiatori e fotografi di tutto il mondo alla ricerca di emozioni e di avventure estreme. Terra di un altro mondo che offre visioni sempre più spettacolari.

Foto aerea: verso sud un mare libero da ghiaccio prende il posto della banchisa – © Oreste Di Cristino [Greenland]

Volando verso sud la banchisa di ghiaccio diventa meno uniforme e dopo qualche ora un insolito mare libero da ghiaccio prende il posto della banchisa.

Un pezzo del nostro viaggio che dal lontano Oceano Pacifico, sorvolando il Gran Canyon USA, Hudson Bay and Québec in Canada, ci ha portati nei cieli della Groenlandia, giunge al termine. L’aereo segue la sua rotta, verso sud. Mancano poche ore per l’atterraggio. Un volo straordinario e indelebile. L’inizio di un lungo viaggio alla scoperta di emozioni e meraviglie del pianeta Terra. La Groenlandia è probabilmente il luogo più bello e spettacolare al mondo dove volarci sopra. Prossimamente arriveremo ancora più a nord.