Tra Gaza e la Cisgiordania

Kamal Aljafari, Palestinian Filmmaker in Geneva - Interview: Yves Di Cristino - Photo: © leMultimedia.info / Oreste Di Cristino

Rencontres cinématographiques – Palestine: Filmer C’est Exister
Incontri cinematografici – Palestina: Filmare È Esistere

An Unusual Summer – 2020, long-métrage Documentaire.
Réalisation, scénario, production, distribution Kamal Alijfari.

« La gente non vive nella rivendicazione perpetua. Ma vuole che il suo territorio e la sua storia non rimanga nell’ombra. Gli uomini e le donne di cultura con sede a Gaza o in Cisgiordania lottano per il riconoscimento di un’identità culturale palestinese. E in un mondo dove tutto è più relativo che altrove, niente è meno semplice ». « Oggi, quando si parla di Palestina, se ne parla solo quando c’è sofferenza e disgrazia. Non mostriamo mai la benevolenza del luogo », spiega il regista che è appena tornato da un tour in tutta la Francia.

« Conosco la vita quotidiana a Gaza. L’occupazione e il lato drammatico è una realtà che non può essere ignorata. Dobbiamo parlarne perché la barbarie deve essere denunciata. Ma questo non deve mettere in ombra quella felicità della gente che possiamo vedere sul posto. La vita quotidiana continua normalmente anche in Palestina ».

Abbiamo incontrato Kamal Aljafari. Il regista palestinese vede nei suoi film un atto di giustizia cinematografica anche contro quell’occupazione che cerca di cancellare tutte le opere artistiche e sperimentali che mirano a ricostruire la storia e la memoria dei palestinesi.

La nostra lunga intervista in esclusiva è stata interamente pubblicata in lingua francese in diverse riviste specializzate e in tutti i nostri canali social.

Nell’immagine l’intervista a Kamal Alijfari a cura di Yves Di Cristino a Ginevra durante la presentazione del suo ultimo film nell’ambito di “Incontri cinematografici” .. “PALESTINE: FILMER C’EST EXISTER”.