Ci troviamo a Oslo, la meravigliosa capitale norvegese, pronta ad accogliere la quinta tappa del prestigioso campionato di atletica della Diamond League. Dopo una conferenza stampa vivace, ci prepariamo per la copertura mediatica dell’evento: Oslo Bislett Games. Domani, dopo il briefing fotografico, saremo pronti a catturare ogni emozione nel suggestivo scenario dello stadio Bislett.
Al Bislett Stadium di Oslo durante gli Oslo Bislett Games. Meeting atletico della prestigiosa Wanda Diamond League. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Competizioni atletiche di grande intensità dove i migliori atleti del mondo si sfidano nelle loro discipline. Le interviste post-gara e gli incontri nella pista e alla « mixed zone » ci permetteranno di catturare le emozioni degli atleti e ottenere informazioni dettagliate per completare i nostri racconti di una giornata atletica che promette di essere davvero speciale. Siamo pronti a immergerci nell’atmosfera carica di adrenalina e a condividere ogni momento di trionfo, sforzo e passione che caratterizza questi straordinari atleti.
Al Bislett Stadium di Oslo durante gli Oslo Bislett Games, il meeting di atletica della prestigiosa Wanda Diamond League. L’olandese Femke Bol vince i 400 metri ostacoli femminile. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Tre giorni intensi a Oslo, in cui la passione per il reportage sportivo si fonde con l’ammirazione per l’architettura innovativa e i musei di questa splendida capitale europea. Siamo immersi negli eventi sportivi, occupandoci delle coperture mediatiche e realizzando resoconti giornalieri dettagliati. Ma non dimentichiamo di concederci un momento di relax per esplorare la città e visitare i musei imperdibili. Oslo ci accoglie con la sua bellezza, offrendoci l’opportunità di ammirare l’arte, la storia e la cultura norvegese.
Il Teatro dell’Opera di Oslo visto arrivando in battello al porto. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Oslo, la città che sogna da dieci anni un futuro senza auto. Con la sua crescente influenza in Europa, ha ribaltato la gerarchia urbana privilegiando l’uomo sulla macchina. Nonostante non sia una megalopoli, ha dimostrato che una città può prosperare promuovendo modalità di mobilità sostenibili. Elegante, pulita e dinamica, Oslo è una capitale che unisce storia e modernità, incantando i suoi abitanti con la sua bellezza unica. Il programma Car-Free Livability lanciato da Oslo nel 2016 mirava a rendere la città più verde, vivace e inclusiva riducendo il traffico e lo spazio per le auto nel centro urbano. Un’ambiziosa iniziativa per promuovere la sostenibilità e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.
Oslo, la città che sogna un futuro senza auto. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Il « Car-Free Livability » ha dato il via a una serie di iniziative creative per riutilizzare gli spazi precedentemente occupati dalle auto. Terrazze e campi da gioco hanno preso il posto dei parcheggi, mentre arredi urbani innovativi hanno trasformato le strade in luoghi accoglienti. L’arte è stata utilizzata per decorare gli spazi urbani, creando un’atmosfera vivace e stimolante. Oslo si è trasformata in una città dinamica e inclusiva, dimostrando che l’eliminazione delle auto può portare a una qualità della vita migliore per tutti.
Immersione nelle strade di Oslo. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Il « Car-Free Livability » di Oslo ha generato un notevole interesse e curiosità, soprattutto dopo che la città è stata insignita del prestigioso titolo di 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗮𝗻 𝗚𝗿𝗲𝗲𝗻 𝗖𝗮𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹. Questo riconoscimento annuale viene assegnato alle città con più di 100.000 abitanti che dimostrano un impegno significativo nelle transizioni sociali ed ambientali. Oslo ha dimostrato un forte impegno nella creazione di una città sostenibile, adottando misure innovative come la riduzione del traffico automobilistico e l’implementazione di soluzioni ecologiche. Un esempio ispiratore per altre città, Oslo è all’avanguardia nel promuovere un futuro più verde e sostenibile per tutti. Un esempio di successo per le città di tutto il mondo.
L’ufficio postale di Oslo. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Ci siamo immersi nella magia di Oslo, esplorando le sue strade e visitando i famosi musei che popolano la città. Le opere d’arte e le testimonianze storiche hanno arricchito la nostra comprensione della cultura norvegese, aggiungendo un tocco di raffinatezza al nostro viaggio. Oslo, la vibrante capitale della Norvegia, si rivela come un intrigante connubio tra tradizioni antiche e modernità futuristica. Nel nostro reportage fotografico, ci imbattiamo in un caleidoscopio di storie e volti che raccontano la vitalità di questa città. Una trilogia che mescola lo spirito sportivo del meeting Oslo Bislett Games al Bislett Stadium, la ricchezza culturale dei musei e la varietà di esperienze che Oslo ha da offrire. La prima tappa del nostro entusiasmante viaggio verso l’Artico.
Alla scoperta del nuovo Munch di Oslo. Il Museo dedicato alle opere del pittore norvegese Edvard Munch. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Le melodie che danzano nell’aria viengono accompagnate dai sorrisi degli artisti di strada. I loro volti trasmettono una passione travolgente, un’energia che si diffonde nell’atmosfera, portando con sé un messaggio di libertà e di espressione. Ogni istante è una storia di connessione umana e di gioia condivisa, testimoniando l’anima vibrante che palpita in ogni angolo, un inno alla vita e alla bellezza dell’arte.
L’entrata al castello medievale e fortezza di Akershus di Oslo. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Il porto di Oslo è un quadro vivente, con le sue navi che solcano il Fiordo e creano un’energia contagiosa e le maestose navi che solcano le acque del Fiordo creano un’atmosfera di vitalità e movimento. Le acque che si estendono verso il mare del Nord regalano paesaggi mozzafiato, mentre la luce delicatamente riflessa crea un’ambientazione magica per le nostre foto. Ogni scatto cattura la vitalità e il movimento di questo luogo pittoresco, svelando la bellezza che si cela dietro ogni onda e ogni nave che solca il mare.
Il castello medievale e fortezza di Akershus risalente al 1299 situato sulla collina Akersneset di Oslo. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Oslo ci accoglie con il suo fascino nordico, offrendoci un’esperienza fotografica molto interessante. I musei, l’architettura innovativa, il porto e il fiordo e altre attrazioni di notevole interesse si intrecciano creando un quadro unico che riflette la ricchezza culturale e la bellezza di questa città straordinaria. Il nostro obiettivo è raccontare Oslo e le sue storie, e la fotografia diventa il mezzo più adatto per documentare l’essenza di questa meravigliosa città nordica. La fotografia diventa il ponte che collega il mondo esterno con il nostro sguardo attento, permettendoci di catturare la magia e la profondità di Oslo in ogni scatto.
Nel castello medievale e fortezza di Akershus a Oslo. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]
Lasciamo Oslo con un carico di emozioni e ci dirigiamo verso Tromsø, nel lontano e profondo nord della Norvegia. Tromsø, la porta d’accesso all’Artico come base per i nostri primi documentari nel mondo artico. Oltre allo sport, abbiamo vissuto una straordinaria combinazione di cultura e avventura. Ci attende un mondo nuovo, affascinante e ricco di meraviglie da esplorare. Siamo pronti ad immergerci in questa esperienza unica, consapevoli che questo viaggio andrà sempre più a nord.
La stazione ferroviaria centrale di Oslo. – © leMultimedia.info – Oreste Di Cristino [Oslo]