A Sant’Angelo del Pesco, la chiusura del bar di Nicoletta segnò la fine di un’epoca.
Il bar di Nicoletta non era un bar qualsiasi: era il luogo dove gli anziani si ritrovavano per una partita a carte, dove i giovani si incontravano per un caffè e una chiacchiera, e dove ogni evento importante della comunità veniva celebrato con un brindisi
Un angolo della piazza di Sant’Angelo del Pesco col bar di Nicoletta. Agosto 2008 – vivisantangelo / Oreste Di Cristino
Ma un giorno, il bar chiuse le sue porte, lasciando un vuoto difficilmente colmabile. Sul vetro polveroso, un cartello recitava: “Cessata attività“. La comunità fu colta da un senso di smarrimento. Senza il bar, il paese sembrava aver perso la sua anima. « Senza il bar il paese è morto », dicevano gli abitanti. La piazza era diventata più silenziosa e meno animata, e quel punto di ritrovo che aveva sempre rappresentato il fulcro della socialità era ormai solo un ricordo… « rivogliamo un bar così ».
Un angolo della piazza di Sant’Angelo del Pesco col bar di Nicoletta. Ottobre 2004 – vivisantangelo / Oreste Di Cristino
In questo clima di incertezze emerse “The Magic Bar“. Nella piazzetta più bella del paese aprì un bar magico. L’apertura di questo nuovo locale portò una ventata di novità e speranza. Con il suo stile moderno e la sua atmosfera accogliente, “The Magic Bar“ riuscì a conquistare rapidamente il cuore della gente, ma soprattutto dei giovani. Tuttavia, nonostante il successo iniziale, non fu sufficiente a cancellare del tutto la nostalgia per il bar di Nicoletta.
“The Magic Bar“ nella piazzetta Novembre ’43 a Sant’Angelo del Pesco, Molise. – vivisantangelo / Oreste Di Cristino [19 Agosto 2011]
“The Magic Bar“ era un luogo d’incontro non solo per gli amanti di calcio, ma anche per chi apprezzava una buona partita a carte fino a tarda sera. Il fine settimana, con il ritorno dei frequentatori abituali, si trasformava in una grande festa. Il calcio era l’argomento principale, con un focus particolare sull’Inter, discussa dai vari intenditori. A movimentare le conversazioni contribuivano personaggi della Milano bene e della Torino industriale, capaci di inserire battute brillanti che rendevano l’atmosfera ancor più speciale. Tra un caffè, una birra, un fernet e una sigaretta, il dibattito si animava e l’Inter dominava sempre le discussioni.
Beh, quasi dimenticavo! Il barista di “The Magic Bar” era interista convinto e guai a contraddirlo. La barista invece, anche non essendo della Milano bene, era una fervente milanista. Entrambe erano persone meravigliose. “The Magic Bar” era una tappa fissa prima e dopo le partite della domenica. Per un piccolo paese, rappresentava il luogo perfetto, dove tutti diventavano tifosi, spettatori, allenatori e critici, pronti a commentare ogni dettaglio del mondo del calcio.
“The Magic Bar“ nella piazzetta Novembre ’43 a Sant’Angelo del Pesco, Molise. – vivisantangelo / Oreste Di Cristino [19 Agosto 2011]
Dopo un periodo affascinante e vivace, “The Magic Bar“ di Salvatore e Roberta, situato nella piazzetta Novembre ’43, chiude purtroppo i battenti, lasciando un vuoto significativo nella vita sociale di molti giovani del paese per i quali il bar “magico“ rappresentava il loro punto di riferimento. Era il 27 marzo 2016.
Già nel 2015, fece il suo ingresso sulla piazza il “Cafè i 4 Mori“. Un giovane venuto da lontano decise di accettare la sfida e, con entusiasmo e rispetto per la storia del paese, riaprì il bar della piazza, mantenendo l’atmosfera di una volta ma aggiungendo un tocco di modernità.
“Cafè i 4 Mori“, Sant’Angelo del Pesco, Molise. Settembre 2022. – vivisantangelo / Oreste Di Cristino
« Sono arrivati i 4 Mori », si mormora. « Vengono da lontano, sembra dall’altra sponda del Tirreno e portano con sé un accento che non è familiare al nostro ». « Si racconta che siano in quattro ». Da allora, a Sant’Angelo del Pesco, al bar della piazza e del paese, sventola bandiera sarda, segno tangibile di una nuova era per la comunità locale.
Questo nuovo bar, con il suo richiamo alle tradizioni e alla storia locale, rappresentò un ulteriore tentativo di ricreare un senso di comunità. Il “Cafè i 4 Mori“ divenne presto un luogo di incontro, dove i vecchi amici potevano ritrovarsi e i nuovi avventori sentirsi a casa.
Cafè i 4 Mori“, Sant’Angelo del Pesco, Molise. Settembre 2022. – vivisantangelo / Oreste Di Cristino
Dopo tanti anni, ci ritroviamo davanti al “Cafè i 4 Mori” insieme a Nicoletta, ora in una nuova veste. Ricordiamo le fredde serate invernali passate al suo bar di allora, accanto a una piccola stufa, raccontandoci storie fino a tarda notte. Dopo l’ultimo caffè, Nicoletta spegneva le luci e con un sorriso ci salutava con un « Buonanotte, ci vediamo domani ».
Oggi il “Cafè i 4 Mori“ è tornato ad essere il cuore pulsante del paese. La riapertura del bar della piazza non solo ha segnato il ritorno di un esercizio commerciale, ma simboleggia tuttora la rinascita di uno spazio di condivisione e vita per tutto il paese.
“Cafè i 4 Mori“, Sant’Angelo del Pesco, Molise. Settembre 2022. – vivisantangelo / Oreste Di Cristino
Attraverso l’apertura di “The Magic Bar“, prima, e del “Cafè i 4 Mori“, poco dopo, Sant’Angelo del Pesco ritrovò quel senso di appartenenza e familiarità che solo un luogo come il bar di Nicoletta era stato in grado di offrire. Questi nuovi locali, con la loro ventata di novità e le loro delizie culinarie, contribuirono a creare una nuova epoca di convivialità e comunità nel cuore del paese. Questi locali non solo hanno contribuito a mantenere viva la tradizione del ritrovo comunitario, ma hanno anche aggiunto nuovi capitoli alla storia sociale del nostro amato paese.
Sant’Angelo del Pesco da allora non si è ripopolato, ma ora ci sentiamo meglio. La piazza è tornata a vivere, animata da nuove storie, ma con molta gente in meno. I pensieri sono cambiati, ma lo spirito di comunità resta intatto.