Katara: un angolo del Qatar

Katara Cultural Village - © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

Se vogliamo scoprire la cultura e le tradizioni del Qatar bisogna andare al Katara Cultural Village. Un progetto culturale e artistico che prende vita attraverso una visione ispirata e sotto la saggia leadership dello sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani, padre emiro dello Stato del Qatar. Progettato e costruito come omaggio alla diversità globale e alla comprensione multiculturale.

Katara Cultural Village – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

Arrivando al Katara Cultural Village, si nota subito una “città fortificata“, lucida e lussuosa, che, a prima vista, potrebbe non essere il posto adatto per ospitare centri di cultura e di arte. Ma all’interno delle mura vivono ampi spazi per eventi e persino un centro cinematografico pensato per ispirare i giovani del Qatar a dedicarsi al cinema. Ogni spazio ha la sua architettura che trae ispirazione da diverse parti del mondo. Forse l’esempio migliore è la Katara Masjid, (Moschea di Katara) progettata dall’architetto turco di fama mondiale Zainab Fadil Oglu.

Il centro commerciale di Katara – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

Un villaggio situato a poca distanza dal centro di Doha. Anche se il nome Katara Cultural Village suona un po’ provinciale, è uno straordinario spettacolo di architettura, modernità e unità globale. Un centro per attività multiculturali e artistiche, sale da concerto, un vasto assortimento di gallerie espositive, associazioni, giardini, due moschee, una spiaggia e un grande anfiteatro. La creazione del Katara Cultural Village è un vero traguardo per i leader del Qatar che da tempo condividevano il desiderio di posizionare il proprio paese in Medio Oriente, come centro culturale di arte, teatro, letteratura, musica, arti visive, convegni e mostre.

Katara Cultural Village, lucida e lussuosa, ma anche centro di cultura e arte – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

Prima di entrare, una serie di documentazione acquisita nei rispettivi posti d’informazione, ci ricordava che il Qatar è un paese islamico e la gente si veste in modo molto tradizionale. Sebbene non esista un codice di abbigliamento in quanto tale, per i visitatori provenienti da altri paesi non di cultura araba si consiglia di vestirsi in modo modesto e di rispettare la cultura locale. In modo molto esplicito, si raccomandava di coprire le ginocchia, l’ombelico e le spalle.

Katara Cultural Village – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

Fotografie e videoriprese con fotocamere e videocamere professionali è vietato in tutte le parti del Katara Cultural Village. Compilando l’apposito modulo che abbiamo consegnato alle autorità del posto, ci è stata concessa un’autorizzazione preventiva. Il nostro racconto attraverso il Katara Cultural Village, con attrezzatura fotografica professionale, poteva aver inizio.

Katara Cultural Village – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

Per entrare nella moschea abbiamo anche contattato le autorità tramite il loro call center e ci è stato detto che potevamo entrare nella moschea solo durante gli orari in cui non c’era preghiera, di essere silenziosi e rispettosi, ma soprattutto di togliersi le scarpe all’ingresso della moschea. Fotografare l’interno della moschea non è consentito.

La moschea di Katara progettata dal designer turco Zainab Fadil Oglu – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

L’enorme anfiteatro greco-romano è una delle principali attrazioni del villaggio culturale. ispirato al concetto di teatro greco classico con un mix di architettura islamica. Inaugurato nel 2011, la sua capienza è di 5.000 persone.

L’anfiteatro: un misto di archittettura islamica e tradizione greca – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]


Mosques (The Golden Masjid): la moschea di Katara progettata dal designer di moschee turche di fama mondiale Zainab Fadil Oglu, è una delle più belle moschee di tutto il Qatar.

La moschea di Katara progettata dal designer turco Zainab Fadil Oglu – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

The pigeon towers of Qatar: le torri dei piccioni più famose del Qatar. Un esempio di architettura islamica tradizionale e creatività che completano l’ideologia di questo paese di fondere la grazia del passato con lo splendore del futuro. Mentre le torri danno alloggio a migliaia di piccioni (il piccione è particolarmente venerato nell’Islam), hanno il pratico scopo di raccogliere escrementi di piccione usati dalla gente del posto come fertilizzante.

Le torri dei piccioni: tradizione e creatività tra passato e futuro – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]


Fontain of Magic (Fontana della Magia). Un impressionante spettacolo acquatico composto da 136 fontane. Una combinazione di acqua, luce e musica perfettamente sincrona. E poi tante altri posti di rilievo come Katara Beach, Katara Opera House, Al Thuraya Planetarium, Katara’s Gardens & Katara Hills Promenade e tante gallerie e installazioni artistiche e murali come Gandhi’s Three Monkeys, The Force of Nature, Oryx Going Ahead.

Il centro commerciale di Katara – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]


Restaurants and cafes: e qui non mancano le diversità: dall’egiziano al Khan Farouk Tarab Café al MAMIG cucina armena e libanese fino ad arrivare all’Ard Canaan Restaurant di proprietà di un’orgogliosa famiglia palestinese. E poi la cucina italiana ed europea molto apprezzata dalla gente locale.

Ristoranti e bar a Katara Cultural Village – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

Ristoranti e bar a Katara Cultural Village – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

Il patrimonio culturale del Qatar. Architettura di ispirazione araba, anfiteatri stile greco-romano, teatro dell’opera con una miscela di orientale e stile vittoriano, simposi, mostre, concerti, film proiezione, laboratori artistici… La storia, la ricchezza culturale ed educativa del Qatar è molto interessante. Un ruolo importante nella promozione e nella costruzione della società di questo paese. L’attaccamento alle loro antiche radici insieme a una modernizzazione premeditata e al loro progresso tecnologico costituiscono il solido fondamento della società e dei valori del Qatar di oggi.

Katara Cultural Village – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]

Katara Cultural Village è il più grande progetto culturale e multidimensionale del Qatar. Un’ispirazione per fotografi e cineasti le cui opere si possono ammirare in studi aperti e nelle diverse gallerie d’arte di Katara.

Katara Cultural Village – © Oreste Di Cristino [Katara, Qatar]