In occasione della giornata di chiusura del Montreux Comedy Festival, il presidente e fondatore del festival, Grégoire Furrer, è stato nostro ospite durante “leM“ podcast. Abbiamo parlato della 33a edizione del Festival, del metaverso e soprattutto dell’evoluzione della comicità del futuro. Ecco quello che ci ha detto.
Grégoire Furrer, il presidente-fondatore di uno dei più prestigiosi festival della comicità francofona al mondo, vuole orientare la comicità verso nuovi orizzonti e annuncia la creazione di due organizzazioni “ombrello“. La prima mira a riunire i principali festival di comicità in Svizzera e in tutte le sue regioni linguistiche. Il secondo, più globale, mira a riunire tutti gli attori comici del mondo intero con l’obiettivo di mettere in comune metodi e risorse. Un progetto su scala globale per rendere la comicità una importante forma d’arte nella cultura internazionale.
Grégoire Furrer, il presidente-fondatore di uno dei più prestigiosi festival della comicità francofona al mondo durante il nostro “leM“ podcast – Riprese Oreste Di Cristino [Montreux, Dicembre 2022]
A livello internazionale, è stata ufficializzata la nascita di « International Comedy Festival Association » (ICFA). L’associazione è stata fondata dal Montreux Comedy Festival (Svizzera) e dal Busan International Comedy Festival (Corea). L’obiettivo è quello di difendere e promuovere la comicità a livello globale e di riunire i festival di tutto il mondo: tra i suoi primi membri dell’ICFA troviamo il Lillarious Festival (Francia), il Johannesburg International Comedy Festival (Sudafrica), il Dycocco Festival (Costa d’Avorio), il BIG PERF Cannes Festival (Francia) e i futuri festival di Algeri (Algeria) e Montreal (Canada).
La creazione di queste due organizzazioni “ombrello“ sono state create su iniziativa di diversi attori comici per rafforzare e potenziare la loro interazione e influenza a livello globale; promuovere la comprensione reciproca e l’amicizia tra i suoi membri attraverso lo scambio di contenuti comici a livello nazionale e internazionale; contribuire alla scoperta di giovani attori comici e allo sviluppo dell’industria della comicità.
Il Montreux Comedy Festival, numero uno nel mondo francofono, ha così riaffermato la sua aura e il suo impatto nel mondo della comicità di lingua francese e non solo. La sede di queste due associazioni è Montreux, che si conferma così come l’epicentro della comicità internazionale.
Già oggi, quello che accade al Montreux Comedy Festival viene visto in tutto il mondo! Grazie a una crescente comunità digitale di quasi 5 milioni di follower, il festival vive tutto l’anno sui social network e intrattiene tutti i tipi di pubblico. La risata è universale, la risata è più forte di tutto e Montreux Comedy ne è uno dei primi attori.
Un viaggio attraverso l’umorismo, comicità, stand up comedy, satira, ironia e di situazioni comiche del mondo intero. Costruire una comicità oltre le frontiere, indipendentemente dalle lingue e dalle culture.