Ma che bella ottobrata! Un’espressione che si sente spesso all’inizio della stagione autunnale e deriva dalla tradizione romana: così venivano chiamate le gite fuoriporta che i romani si concedevano nelle giornate più calde di ottobre. Sì perché ottobre è un mese speciale con giornate luminose e temperature gradevoli. Merito del clima tardo-estivo, mite e tiepido, e della luce tenua e morbida dell’autunno. Un periodo quando la natura dà il meglio di sé e tutto assume un fascino particolare, cielo azzurro e temperature fino ai 25 gradi.
Sant’Angelo del Pesco, Molise. Con l’arrivo dell’autunno la natura mette in scena il suo spettacolo migliore e il “foliage” regala paesaggi meravigliosi. – vivisantangelo / Oreste Di Cristino
Finalmente ci siamo, è tempo di andare a caccia di colori e di tutte le sfumature e i cambi di luci che solo l’autunno può offrire. Le giornate si accorciano giorno dopo giorno, ma la bellezza dell’autunno ci offre una moltitudine di colori. La tavolozza di colori autunnali rende magico anche lo scorcio più banale. E così possiamo fotografare paesaggi dai mille colori e di tutte le sfumature. La magia dell’autunno si fa strada tra i piccoli paesi di montagna.
Sant’Angelo del Pesco, Molise. Una meravigliosa camminata attraverso la natura incontaminata nei dintorni del paesello svela un’esplosione di colori autunnali. – vivisantangelo / Oreste Di Cristino
Siamo in Molise, e con l’arrivo dell’autunno, anche Sant’Angelo del Pesco si prepara ad accogliere una delle stagioni più affascinanti dell’anno: l’autunno. Il paesello mette in scena il suo spettacolo migliore e la sua campagna regala una collezione inedita ed esclusiva di colori meravigliosi: un modo per riscoprire il paesello più calmo tra i sentieri meno battuti e con paesaggi nitidi e contrastati. E quando in piena ottobrata nei monti tutt’intorno fa capolino la prima neve della stagione, il cielo ancora più blu si fonde armonicamente con il colore dei tetti e quelli dell’autunno.
Le sfumature e i toni caldi di un sole che tramonta sono infinite e tra le vedute suggestive e mozzafiato del piccolo paesello, l’immersione fotografica prende vita in un viaggio tra colori, tradizioni e atmosfere uniche.
Sant’Angelo del Pesco, Molise. Semplici ritratti della natura. Momenti incantevoli in cui la terra ci mostra la sua bellezza in tutto il suo splendore autunnale. – vivisantangelo / Oreste Di Cristino
Siamo in autunno. Cambiano i colori e nonostante il freddino che c’è, è una bellissima mattinata di sole. Dopo aver attraversato il paesello con i suoi vicoli e le sue case, arriviamo in aperta campagna. Nell’aria fresca del mattino e nella assoluta tranquillità del posto, le ore passano senza ritmi comandati. E quando il campanile della chiesa spunta tra le cime degli alberi, siamo di nuovo in vicinanza del centro abitato. Un quadro perfetto dove tutto nasce dalle nostre passeggiate mattutine.
Sant’Angelo del Pesco, Molise. Le belle ottobrate regalano colori caldi e un’atmosfera magica, come se la natura stesse dipingendo il mondo con pennellate dorate e rosse. – vivisantangelo / Oreste Di Cristino
In un mondo sempre più frenetico, i paeselli di montagna offrono un rifugio di pace e tranquillità dove l’autunno è un’esperienza indimenticabile, un momento ideale per riconnettersi con la natura e con se stessi. La bellezza dei colori, la ricchezza delle tradizioni e l’atmosfera avvolgente creano un mix unico che affascina chiunque vi si avventuri. Se cercate una fuga dalla routine quotidiana e volete vivere la magia dell’autunno, non c’è posto migliore di questi incantevoli paesaggi di montagna, e Sant’Angelo del Pesco in Molise è uno di questi.