L’aria gelida morde il viso, ma l’energia e l’entusiasmo di esplorare mari inospitali ed estremi superano qualsiasi disagio. Alla deriva, tra meraviglie e misteri: un’avventura a bordo di una rompighiaccio nell’incanto glaciale del Mar Baltico in uno splendido scenario crepuscolare della Lapponia svedese.
Passaggio verso est al largo del Mar Baltico completamente ghiacciato – © leMultimedia.info / Oreste Di Cristino [Baltic Sea, Sweden]
Immerso in un’atmosfera surreale e a bordo di una maestosa nave rompighiaccio, lascio alle mie spalle le terre ferme per addentrarmi in un mondo di pura magia e meraviglia. Mentre l’imponente nave apre il suo cammino tra gli spessi strati di ghiaccio marino, il suono caratteristico dello scricchiolio del ghiaccio rompe il silenzio della natura mentre la vista si perde tra la vastità e l’incanto di paesaggi ghiacciati che si estendono fino all’orizzonte, quasi all’infinito. Un’avventutra straordinaria. L’imponente architettura della nave, lo scricchiolio del ghiaccio, il silenzio della natura e l’atmosfera incantevole mi trasporta in una dimensione fuori dal comune. Una sensazione di meraviglia e di ammirazione.
Lo spesso strato di ghiaccio che si frantuma al passaggio della rompighiaccio – © leMultimedia.info / Oreste Di Cristino [Baltic Sea, Sweden]
Una rompighiaccio, rossa, maestosa e imponente, solca le acque ghiacciate del Mar Baltico aprendo un percorso verso luoghi inesplorati permettendo di avvicinarmi a panorami spettacolari. Nelle acque gelide del Mar Baltico, un intricato labirinto di placche di ghiaccio galleggianti, creano un paesaggio surreale, maestoso e misterioso. Sulla banchisa artica, un suono magico e inconfondibile del ghiaccio che si frantuma al passaggio della nave. Siamo nel cuore glaciale del Mar Baltico. Sono partito dal porto di Båtskärsnäs al largo della città di Kalix, in Svezia.
Nel Golfo di Botnia al largo del Mar Baltico completamente ghiacciato – © leMultimedia.info / Oreste Di Cristino [Baltic Sea, Sweden]
Un’epica avventura fotografica dove ho avuto l’opportunità di conoscere meglio questa zona particolare ed estrema del pianeta Terra. Ho avuto anche l’opportunità di conoscere l’equipaggio, composto da persone esperte e appassionate che hanno condiviso con me le loro conoscenze sul mare e sulle sfide che affrontano nella navigazione attraverso il ghiaccio, e i coraggiosi pescatori locali che, anche loro, affrontano quotidianamente le sfide del mare gelido per garantire il proprio sostentamento.
L’orizzonte del Mar Baltico visto da uno degli oblò della rompighiaccio Polar Express – © leMultimedia.info / Oreste Di Cristino [Baltic Sea, Sweden]
Il profondo nord, un territorio selvaggio e affascinante, un palcoscenico di avventure fotografiche. Nel cuore del ghiaccio e di terre incontaminate tra le luci del nord che regalano uno spettacolo da catturare in immagini mozzafiato dove la fotografia si trasforma in un linguaggio universale, un modo per connettermi con la natura maestosa e con gli abitanti di queste terre remote.
Fotografare il profondo nord è un viaggio nel tempo e nello spazio. Antichi ghiacciai che raccontano storie di un passato remoto ma anche di un futuro incerto. Ogni scatto mi svela dettagli di un paesaggio e la potenza della natura, ma anche l’urgenza di preservarla. Un’esperienza intensa e coinvolgente.
L’orizzonte del Mar Baltico dopo il tramonto – © leMultimedia.info / Oreste Di Cristino [Baltic Sea, Sweden]
Verso nord, sempre più a nord, tra imponenti ghiacciai, scenari di una bellezza straordinaria, terre selvagge e momenti irripetibili. Il privilegio di trovarmi in un luogo incredibile e incontaminato. La natura del nord è selvaggia e imponente, ma anche delicata e vulnerabile e ogni scatto testimonia la necessità di prendersene cura, di rispettarla e di preservarla.
La Polar Express nel Golfo di Botnia. Verso nord al largo del Mar Baltico completamente ghiacciato – © leMultimedia.info / Oreste Di Cristino [Baltic Sea, Sweden]
Ogni viaggio fotografico è sempre e del tutto diverso da un altro. Ogni viaggio ha sempre qualcosa di magico che dipende non solo dalla destinazione ma anche dalla voglia di scoprire mondi nuovi, diversi ed estremi. Dietro ogni mio viaggio c’è un reportage che mi permette di documentare e ritrasmettere attraverso storie, racconti e tanta fotografia tutte le emozioni vissute. Immergermi nell’incantato mondo glaciale del Mar Baltico a bordo di una rompighiaccio è un’esperienza che rimarrà per sempre impressa nella mia memoria.