Incontri cinematografici: Palestine: Filmer C’est Exister (Palestina: Filmare È Esistere). Dal 1° al 4 dicembre a Ginevra.
Nei prossimi giorni, un incontro con Wisam Al Jafari, regista palestinese di Betlemme per parlare della Palestina e dei suoi film “BY THE SEA“ e “AMBIENCE“ in programma al festival del cinema palestinese a Ginevra. Con il cortometraggio “AMBIENCE“, Wisam Al Jafari, vince il 3° premio alla Cinéfondation – Festival di Cannes 2019.
L’intervista in lingua francese e inglese sarà a cura del nostro giornale online leMultimedia.info. La versione italiana a cura di vivisantangelo.com
Wisam Al Jafari è un regista palestinese nato nel 1992 in un campo profughi di Dheisheh, a Betlemme. Si è laureato nel 2019 in cinema all’Università Dar al-Kalima. Dopo la laurea, Wisam Al Jafari dirige diversi cortometraggi narrativi e sperimentali, tra cui “AMBIENCE“ e “BY THE SEA“. Lavora poi in molti cortometraggi e lungometraggi come assistente alla regia, direttore di scena, assistente alla macchina da presa e tecnico del suono. Ha diretto lui stesso Congratulations For the New Wall Paint (2017) e i film sperimentali Wall e Mask (2018).
Ambience, Wisam Al Jafari
Come terza generazione, ha cercato di esprimere la sua vita quotidiana in un campo profughi, sperando di cambiare l’immagine stereotipata di un “luogo povero o ignorante in cui vivere“ e il campo profughi non è mai stato un ostacolo alla produzione artistica e culturale. Nonostante la mancanza di privacy, il rumore costante delle bombe, le interruzioni di corrente, il camo profighi era un luogo di ispirazione per i giovani in grado di creare la vita dal nulla e di perseguire un ideale.
« Non avevamo molte attrezzature. Per la luce, abbiamo usato tutte le lampade del campo e abbiamo chiesto agli abitanti di accendere la luce nelle loro case e anche i lavoratori in strada hanno svolgono il proprio ruolo con grande impegno. » [Wisam Al Jafari]
The Hearse to the Final House of Happiness sarà probabile il titolo del suo prossimo lungometraggio a cui Wisam Al Jafari sta lavorando.